Giovinazzo: 11°corso sui diritti umani: Le relazioni familiari

Dal 28 ottobre al 2 dicembre 2015

La parrocchia di S. Maria Assunta di Giovinazzo, in collaborazione con: Assessorato alla Solidarietà Sociale; Assessorato alla Pubblica Istruzione; Cattedra di Filosofia Morale, Bioetica ed Etica della comunicazione – Università Studi di Bari; Master in Cons. bioetica e filosofica – Dip.”Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso”; promuove l’11° corso formativo sul tema “Le relazioni familiari”.
Il progamma:
1 Le relazioni familiari nell’odierno cambiamento antropologico-culturale (28-10-2015)
Prof. F. Bellino – Ordinario di Bioetica – Università di Bari e Presidente SIBCE;
2 Le relazioni familiari e scuola (4-11-2015)
Dott.ssa Patty Calzolaio – Presidente Nazionale AIPHI (Associazione Italiana Philosophoi) Prof.ssa Margherita Biscotti – Dirigente Scolastico – “I.C. De Amicis” – Modugno;
3 Comunicare la famiglia oggi (11-11-2015)
Dott. Valentino Losito – Presidente Ordine giornalisti Puglia; Dott. Enzo Quarto – Giornalista RAI – scrittore;
4 Le relazioni tra generazioni in famiglia (18-11-2015)
Prof. Enzo Fiorentino – Sociologo;
5 Le relazioni familiari nella coppia in crisi (25-11-2015)
Prof. Vittoriano Caporale – Docente universitario di Storia della Pedagogia in quiescenza; Prof.ssa Teresa Marcotrigiano – Dottore di ricerca in Pedagogia – Università di Bari;
6 Quali relazioni familiari oggi? (02-12-2015)
Dott. Teodoro Brescia – Docente master di Antropologia Filosofica – Università di Bari; Dott.ssa Patty Calzolaio – Docente master Consulenza filosofica Presidente Nazionale AIPHI.
Finalità: promuovere e sensibilizzare alla vita civile.
Obiettivi: formare alla comunicazione, al rispetto dei diritti e all’assunzione dei doveri.
Comitato scientifico: Prof. Francesco Bellino, Prof.ssa Patty Calzolaio, Dott.Sac. Benedetto Fiorentino
Segreteria: Anna Teresa Milillo, Patty Calzolaio.
Destinatari: giornalisti, studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, universitari, docenti, educatori, psicologi, sociologi, impegnati nel volontariato. Gli incontri saranno validi come crediti formativi per i giornalisti (50 iscritti – 2 crediti per incontro). Sede: Sala S. Felice – Piazza S. Felice – dalle ore 19,00 alle ore 21,15. Iscrizione (gratuita) presso:
Parrocchia Concattedrale – Giovinazzo /o via e-mail (cattedralegiovinazzo@libero.it)
dal 10 al 20 ottobre 2015 – ore 19,30-20,30.

INFORMAZIONI UTILI
Luogo dell'appuntamento: Sala San Felice – Giovinazzo