Don Giovanni Caliandro è il nuovo rettore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta

Lo ha reso noto oggi, 27 ottobre 2015, Mons. Cacucci

La Comunità del Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta(BA) è lieta di dare il BENVENUTO al Nuovo Rettore DON GIANNI CALIANDRO.
Oggi alle 12 l’Arcivescovo di Bari, Mons. F. Cacucci, presidente della CEP, alla presenza di altri eccellentissimi vescovi tra i quali il vescovo di Oria, Mons. V. Pisanello, del rettore uscente Mons. L. Renna, vescovo eletto di Cerignola-Ascoli Satriano, dell’equipe educativa, del corpo docente dell’ITRA e dei seminaristi ha presentato il nuovo rettore. Don Gianni è stato accolto con grande gioia e stima per la sua passione educativa spesa per le vocazioni.
Chi è don Gianni Caliandro? Originario di Ceglie Messapica, provincia di Brindisi e diocesi di Oria, è nato nel 1967, si è formato presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ricevendo l’ordinazione presbiterale nel 1992. Ha conseguito il dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Lateranense. Ha ricoperto diversi incarichi: segretario del vescovo di Oria Mons. A. Franco; animatore presso il Seminario Romano Maggiore; per due anni rettore al Seminario vescovile di Oria e per ben sei anni responsabile dell’Anno propedeutico presso il Nostro Seminario Regionale. Al momento della nomina ricopriva l’incarico di vicario generale della diocesi e parroco della Chiesa Matrice di Ceglie Messapica.
A don Gianni da parte di tutti noi il più caloroso ed affettuoso Augurio per un fecondo ministero pastorale in mezzo a noi.

Curriculum Vitae di Don Gianni Caliandro:
Don Gianni Caliandro, cegliese, classe 1967, dopo la maturità classica ha intrapreso gli studi di filosofia e teologia presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ricevendo l’ordinazione presbiterale il 25 aprile 1992. Segretario del vescovo di Oria Armando Franco, poi animatore presso il suo stesso Seminario Maggiore, nel 2001 è stato nominato rettore del Seminario Vescovile “San Carlo Borromeo” di Oria e due anni dopo responsabile dell’Anno Propedeutico presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta, incarico che ha tenuto fino alla scorsa estate quando ha ricevuto la cura della Chiesa Matrice di Ceglie Messapica, sua città natale. Dal 2011 Vicario Generale della Diocesi di Oria.

(dal sito del Seminario regionale)