Adorazione perpetua. Il Giubileo della Misericordia nel segno dell’Eucaristia

G. de Nicolo e N. Vitelli

Si completa il quadro dei centri di adorazione eucaristica permanente nelle quattro città. Dopo Ruvo e Molfetta (già da molti anni) anche a Giovinazzo e Terlizzi

A Terlizzi

Sin dall’inizio del suo ministero episcopale, il nostro Vescovo Mons. Domenico Cornacchia ha manifestato la sua volontà che in tutte le città della Diocesi ci fossero chiese per l’Adorazione Eucaristica quotidiana.
Questa indicazione del nostro Pastore è in linea con l’insegnamento più recente della Chiesa. Papa Francesco ci invita, «attraverso la contemplazione di Gesù Cristo e l’adorazione di Gesù Cristo» a far uscire la Chiesa da se stessa «verso le periferie esistenziali», affinché sia sempre più «la madre feconda che vive della dolce e confortante gioia dell’evangelizzare».
Interpellati dal nostro Vescovo, noi sacerdoti della Vicaria di Terlizzi abbiamo individuato il luogo più idoneo per iniziare l’esperienza dell’Adorazione continua nella chiesa di sant’Ignazio. Dopo esserci riuniti come Vicaria, al fine di predisporre al meglio tale azione di culto, abbiamo disposto quanto segue:
L’Adorazione Eucaristica quotidiana presso la chiesa di sant’Ignazio ha avuto inizio il 17 ottobre. A partire da tale data, pertanto, la Celebrazione Eucaristica è stata posticipata nella stessa chiesa alle ore 9,15.
Tale celebrazione ha luogo dal lunedì al venerdì, mentre il sabato mattina saranno celebrate le Lodi Mattutine.
Al termine della santa Messa o delle Lodi viene esposto solennemente il Santissimo Sacramento per l’Adorazione dei singoli e delle comunità della nostra città.
Alle 12,00 con la recita dell’Angelus e la consueta formula prevista dal rito sarà tolta l’esposizione del Santissimo.
Dalle 16,00 alle 18,00 con l’orario solare e dalle 17 alle 19,00 con l’orario legale sarà esposto nuovamente il Santissimo con la celebrazione del Vespro. Al termine ci sarà la Benedizione Eucaristica con la riposizione del Santissimo nel Tabernacolo.
Nel tempo dell’Adorazione si privilegerà la preghiera personale silenziosa. Alcuni momenti di Adorazione comunitaria saranno concordati con il sacerdote.
L’Adorazione quotidiana in sant’Ignazio non avrà luogo il sabato pomeriggio, nelle domeniche, nelle solennità di precetto, il 23 aprile, il 2 novembre, in quaresima, nel Tempo di Natale fino all’Epifania, durante l’estate (mesi di luglio e agosto) e in occasione di eventi diocesani comunitari (ritiri e convegni) che richiedono la partecipazione del presbiterio per la maggior parte della giornata.
È auspicabile che nel tempo dell’Adorazione si assicuri la presenza in preghiera almeno di alcuni fedeli. Per questa ragione sarà predisposto un calendario mensile, sul quale è possibile apporre il proprio nome nell’ora in cui si intende garantire la propria presenza. Al momento molte persone hanno manifestato la loro disponibilità ad alternarsi in preghiera durante la giornata con turni di un’ora.
Ribadiamo ancora una volta il valore inestimabile del culto Eucaristico nella vita di fede del credente:
I fedeli «durante il giorno non omettano di fare la visita al Santissimo Sacramento, in quanto prova di gratitudine, segno d’amore e debito di riconoscenza a Cristo Signore là presente».  (Redemptionis Sacramentum, 135).
di Giovanni de Nicolo

A Giovinazzo
Il 28 ottobre, nella Rettoria di San Francesco in Giovinazzo, il nostro Vescovo, con una solenne Cerimonia eucaristica, concelebrata da tutti i Sacerdoti e Diaconi della città, ha avviato l’Adorazione perpetua, materializzando un meraviglioso sogno. Le sue parole di letizia e d’incoraggiamento a consumare con le ginocchia il pavimento della graziosa chiesa, hanno vibrato negli animi di tutti i presenti. Questo centro eucaristico, anzi questa “stazione di servizio” come l’ha descritta il Rettore della chiesetta, don Mario Petruzzelli, situata nel cuore della città, sarà un punto di riferimento per tutti i fedeli che vorranno rifornirsi spiritualmente alla fontana di acqua sempre fresca di Gesù sacramentato.
A garantire la presenza dinanzi a Gesù, saranno soprattutto ed inizialmente le tre suore venute dal lontano Burundi che alloggeranno nell’abitazione posta proprio sopra la Rettoria.
Nella Rettoria di San Francesco sarà garantito, ha concluso il nostro Vescovo, un servizio di ascolto e di confessioni lungo la giornata. Così, davvero l’adorazione perpetua sarà fonte di acqua viva che disseta chi ha sete di vita. In questi tempi di buio sarà un faro nella notte del mondo. Una cappella di adorazione perpetua è una porta che si apre al Cielo e che rimane aperta. Da essa sgorgheranno grazie e benefici che porteranno anche grandi conversioni e vocazioni. L’Adorazione perpetua è, come ha giustamente evidenziato il Vescovo, un dono di Dio per questo tempo.
Sta a noi tutti non sciuparlo.
Giorni feriali:
ore 8,30 Celebrazione eucaristica ed esposizione del Santissimo Sacramento;
ore 12,00 Ora media, a conclusione sarà tolta l’esposizione del Santissimo;
ore 16,00 Esposizione eucaristica;
ore 19,00 Vespri e benedizione eucaristica;
Ogni Sabato: si conclude con l’Ora media;
Giorni festivi: nessuna attività.

di Nando Vitelli