Via Crucis. Mostra d’arte contemporanea

da Domenica 5 marzo a domenica 5 giugno 2017

Il Museo Diocesano di Molfetta e la Coop. FeArT, suo ente gestore, promuovono la mostra d’arte contemporanea Via Crucis. Opere di Vito de Leo e meditazioni di mons. Domenico Amato. L’esposizione, patrocinata dall’AMEI, Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani, sarà inaugurata domenica 5 marzo 2017 alle ore 19.00 e resterà allestita nella sezione della Pinacoteca per tutto il tempo quaresimale e pasquale, sino a domenica 4 giugno, giorno di Pentecoste. All’evento inaugurale prenderanno parte S.E. Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi, Gianni Antonio Palumbo, letterato, Vito de Leo, artista, Pasquale Vitagliano, poeta e giornalista, don Michele Amorosini, direttore del Museo Diocesano.
Via Crucis nasce vent’anni fa dalla collaborazione tra un sacerdote ed un artista locale. Il sacerdote era Mons. Domenico Amato, compianto presbitero e vicario della Diocesi di Molfetta, prematuramente scomparso nell’ottobre 2015. Egli volle consegnare le sue meditazioni sulle quattordici stazioni della Via Crucis ad un amico artista di Terlizzi, Vito de Leo, perché le riproponesse in chiave artistica. Un lungo ed intenso lavoro di studio della Parola, meditazione ed elaborazione artistica, che ha dato vita a 14 opere in cui colori, simboli e materia dialogano e si fondono tra loro.
Alle 14 opere d’arte, in collezione Amato, saranno affiancate in mostra le meditazioni da cui hanno tratto ispirazione. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle finalità pastorali e catechetiche proprie del Museo Diocesano, che si propone di avvicinare il pubblico all’arte sacra ed al contemporaneo, suscitando emozioni e riflessioni, elevando l’animo alla dimensione del bello.