Dal 3 al 5 marzo XVI Assemblea elettiva dell’Azione Cattolica diocesana. Diretta live

Numero speciale di Luce e Vita e diretta live

Si svolgerà dal 3 al 5 marzo 2017, presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, la XVI Assemblea diocesana elettiva dell’Azione Cattolica diocesana. I delegati parrocchiali si raduneranno per tre giorni in rappresentanza dei 4222 aderenti (2462 bambini e ragazzi dell’ACR, 777 giovanissimi e giovani e 983 adulti, oltre ai tanti partecipanti non aderenti) per verificare il triennio compiuto e programmare il prossimo.
L’associazione dovrà scegliere i suoi rappresentanti al Consiglio diocesano che, a sua volta, indicherà una terna di nomi da proporre al Vescovo per la nomina di presidente diocesano. La presidente uscente, Angela Paparella, conclude il suo secondo e ultimo mandato, come da regolamento associativo. L’associazione si prepara inoltre a vivere il suo 150° anno di fondazione con l’incontro in piazza San Pietro con il Papa, il prossimo 29 aprile.
Il tema scelto dalla Presidenza è Fare nuove tutte le cose. Radicati nel futuro, custodi dell’essenziale.

L’assemblea si aprirà venerdì 3 marzo a partire dalle ore 18.45 presso l’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale, con il momento pubblico della campagna associativa “Se parlasse la città…” che l’Azione Cattolica diocesana ha realizzato a partire dallo scorso anno associativo. All’inizio della serata saranno presentati i percorsi e le iniziative realizzate da alcune parrocchie della diocesi e dai coordinamenti cittadini nelle quattro città per aiutare gli aderenti (e non solo) innanzitutto a riappropriarsi di spazi e aree della città e a far scaturire da questa riappropriazione eventuali riflessioni e azioni di cittadinanza attiva. L’associazione ha aiutato i cittadini a rileggere le proprie città, scorgendo in esse luoghi di relazione e bellezza e luoghi dello sfiguramento e delle ferite, luoghi di redenzione e riscatto, di produzione e lavoro, di impegno civile.
Al momento pubblico parteciperà il Vice Presidente Nazionale dell’AC Giuseppe Notarstefano. Al termine dell’incontro, sarà data lettura di un MANIFESTO PER LA CITTÀ, che l’Azione Cattolica lascerà alle quattro città ed ai loro amministratori presenti e futuri, come segno simbolico del percorso realizzato.

Il Programma dell’Assemblea:

Venerdì 3 marzo:
Momento pubblico, chiusura della campagna “Se parlasse la città” (vedi sopra)

Sabato 4 marzo:
16:00 Arrivi e accoglienza
16:30 Liturgia di apertura presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia
17:15 Relazione della Presidente diocesana Angela Paparella
18:15 Insediamento degli Organismi assembleari
18:30 Dibattito
19:30 Assemblee dei delegati dei Settori e dell’Acr per la proposta delle candidature al Consiglio diocesano
20:30 Conclusioni

Domenica 5 marzo:
08:30 Accoglienza
09:00 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia
Conferimento del mandato ai Presidenti parrocchiali neo eletti
10:00 Saluto di Luigi Lanotte, Delegato regionale dell’AC
10:15 Gruppi di studio sulla Bozza del Documento Finale
13:00 Pausa pranzo
15:00 Approvazione del documento finale
18:00 Proclamazione degli eletti al Consiglio Diocesano
18:30 Atto di affidamento a Maria

ORARI APERTURA SEGGI: I seggi resteranno aperti domenica 5 Marzo dalle ore 10:00 alle ore 15:00.
Per l’occasione la redazione di Luce e Vita pubblica un numero speciale con le narrazioni del triennio associativo a cura dei responsabili diocesani uscenti. Anche la videorassegna settimanale su Tele Dehon, di giovedì 2 marzo, ore 14,05 (can.18) ospita un’intervista con la presidente diocesana uscente Angela Paparella.