Il Vescovo incontra i “Terlizzesi del Nord-Est”

don Franco Vitagliano

Il giorno 11 Giugno a Conegliano Veneto si è svolto il 22° incontro dei “Terlizzesi del Nord-Est”.
Un incontro nel quale i Terlizzesi, che sono emigrati in questa parte d’Italia da molti o pochi anni, scambiano i ricordi della propria giovinezza e vivono una giornata insieme come se fossero a Terlizzi.
Quest’anno l’incontro ha avuto un ospite importante: il Vescovo della nostra Diocesi Mons. Domenico Cornacchia.
Sin dal Natale scorso l’organizzatore dell’evento, Luciano Vitagliano, ha chiesto al Vescovo di essere presente a questo momento. Egli, nonostante i numerosi impegni, ha accolto l’invito di essere accanto ai nostri emigrati e Domenica 11 ha celebrato la S. Messa con tutti i terlizzesi.
Durante l’omelia, partendo dalla Parola di Dio, il Vescovo ha sottolineato l’importanza dell’amore in famiglia, vissuto nei gesti quotidiani e ha messo in evidenza il bisogno di non far perdere questa bella iniziativa, anzi di trasmetterla con forza alle nuove generazioni per non dimenticare le proprie radici.
L’emozione ha preso un po’ tutti e ogni famiglia dopo la S. Messa e nei momenti liberi voleva fare un selfie col Vescovo per fissare in una foto una giornata particolare.
Dopo la S. Messa si è condiviso il pranzo dove la gioia dello stare insieme si è manifestata ancor più e il Vescovo, alla fine della giornata, ha ringraziato Luciano e i suoi collaboratori per l’impegno nella realizzazione di tali eventi; anzi ha sottolineato la necessità di continuare affinché tali iniziative con il tempo non finiscano.
Alla fine della giornata Luciano ha ringraziato il Vescovo per aver reso, con la sua presenza, una giornata come le altre una giornata indimenticabile.