Mappa delle attività estive e rubrica “Dammi tre parole”

a cura della redazione

Torna puntuale, dal 2013, la rubrica on line per raccontare l’estate vissuta nelle parrocchie e associazioni e, perchè no, anche da singoli.
Sono infatti tante le attività che si promuovono sul territorio diocesano, come si evince dalla mappa allegata con le risposte delle parrocchie che hanno risposto al questionario diffuso on line dalla redazione di Luce e Vita.

Qualche dato.
Quasi la metà delle parrocchie che hanno risposto (42,5%) realizza l'oratorio estivo o grest per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni, con gruppi tra i 50 e i 100 partecipanti (qualche parrocchia va anche sui 200) animati da circa 20 volontari per parrocchia, tra giovanissimi, giovani e adulti.
Ci sono parrocchie che limitano l'oratorio a una o due settimane, ma la maggior parte copre circa un mese di tempo a cavallo tra giugno e luglio. I contenuti formativi, irrinunciabili, sono mediati da svariati laboratori: sport, cucina, musica, manipolazione, fotografia, teatro, pattinaggio, ballo, art attack, gioielli…che rendono piacevole lo stare insieme e l'interazione tanto in piccoli quanto in grandi gruppi. Immancabili anche le uscite di giornate intere (a mare, o in campagna, o in escursioni varie) o momenti di sagre che coinvolgono genitori e abitanti dei quartieri.

Una analoga percentuale di parrocchie (40%) promuove anche il camposcuola, di circa una settimana, che coinvolge persone di tutte le età, o in proposte differenziate per fasce o anche unitarie, con famiglie intere. I gruppi partecipanti si aggirano sulle 30 unità e le mete spaziano un po' in tutta Italia, fino al Trentino. Anche in questa proposta c'è sempre un tema che viene sviluppato da sacerdoti e animatori e anche da testimoni incontrati sul posto; questa esperienza si arricchisce della forte valenza educativa data dalla preparazione, dal viaggio, dalla convivenza h 24, dai pasti in comune, dalla cooperazione e dalla responsabilizzazione nelle diverse mansioni assegnate, dalle relazioni che diventano più forti, anche nelle inevitabili situazioni di attrito che possono crearsi, dalla preghiera, dalle escursioni, dal ritorno…

E così poi ci sono parrocchie che propongono gite giornaliere o di più giorni e pellegrinaggi; molto gettonata Fatima, quest'anno, per il centenario delle apparizioni, e infatti anche la Diocesi ne propone uno, presieduto dal Vescovo Mons. Cornacchia, dal 12 al 17 luglio prossimo (disponibili gli ultimi posti, 080.3355000).

Pur non avendo ricevuto risposte dalle altre parrocchie (è possibile ancora rispondere al questionario) sappiamo di tante altre proposte disseminate parrocchia per parrocchia e associazioni: Anspi, Salesiani, Azione Cattolica, Scout… per un servizio aggregativo ed educativo impagabile, al quale le istituzioni dovrebbero guardare con attenzione e sostegno.

Queste esperienze vogliamo condividere con la rubrica “Dammi tre parole e racconta la tua estate” promossa da Luce e Vita, non fermandosi alla cronaca delle attività, ma rileggendole sintetizzando intorno a tre parole-chiave che dicano i significati e valori sperimentati: divertimento, relazione, spiritualità, cammino, stupore, tristezza… Sempre però nella lunghezza massima di 2000 caratteri spazi inclusi.

I testi vanno inviati con una foto a luceevita@diocesimolfetta.it entro e non oltre il 30 agosto 2017! Saranno pubblicati in ordine di arrivo sul sito diocesano e sul settimanale (da settembre).

(Estate 2013 Estate 2014) (Estate 2015) (Estate 2016)

L.S.
© Luce e Vita