Convegno pastorale di inizio anno e X anniversario di episcopato di mons. Cornacchia

20-21-22 settembre 2017

Come già annunciato in precedenza, esso correrà lungo due coordinate e tre parole-chiave.
Le coordinate: la preparazione al Sinodo dei giovani, indetto da Papa Francesco nell’ottobre 2018, e il 25° anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello (20 aprile 1993-2018).
Le parole chiave: ricerca, legami e cura, desunte dalle linee guida fornite dalla Chiesa italiana in preparazione al Sinodo dei Giovani.
La nostra comunità diocesana sarà concentrata proprio sulla dinamica della rilettura delle prassi pastorali legate ai giovani, in continuità con l’anno passato, dedicato all’annuncio della gioia del Vangelo in famiglia.
Non ulteriori eventi straordinari, rispetto agli altri anni, ma una intonazione diversa ai consueti appuntamenti che caratterizzano la programmazione diocesana, con qualche aggiunta necessaria. .

Il tutto parte con una tre giorni intensa, a livello diocesano, il 20-21-22 settembre prossimi, giorni del convegno diocesano di inizio anno e decimo anniversario di episcopato del nostro amatissimo Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia.

Mercoledì 20 settembre – ore 17
Salone Madonna della Pace
Presentazione del volume “Cari Ragazzi…don Tonino ai giovani di ieri e di oggi”, ed. Luce e Vita.
Presentazione del concorso scolastico “Con don Tonino sul passo dei giovani” indetto per i 25 anni della morte del Servo di Dio e sponsorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Interverranno:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
Don Pasquale Rubini, direttore Ufficio di Pastorale scolastica
Don Massimiliano Fasciano, direttore Pastorale giovanile
Paola de Pinto, Museo diocesano
Gianni A. Palumbo, Scrittore – redattore Luce e Vita

Luigi Sparapano, direttore UCS – Luce e Vita (curatore del libro)

Mercoledì 20 settembre – ore 19
Auditorium Regina Pacis – Molfetta
I giovani nel documento preparatorio del Sinodo 2018
Relazione di don Michele Falabrettidirettore del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile
Giovedì 21 settembre – ore 19
Auditorium Regina Pacis – Molfetta
La vita come vocazione

Relazione di S.E. Mons. Giuseppe ManiArcivescovo emerito di Cagliari

Venerdì 22 settembre – ore 19
Cattedrale di Molfetta
Solenne Concelebrazione eucaristica nel decimo anniversario di episcopato di S.E. Mons. Domenico Cornacchia

Insieme ringrazieremo e pregheremo il Signore per il dono dei Pastori che invia a guidare il suo gregge e, in particolare, per il nostro Vescovo Domenico; nei prossimi giorni egli ci farà dono della sua seconda lettera pastorale.

Per tale circostanza il settimanale Luce e Vita pubblicherà un numero speciale, domenica 24 settembre, realizzato in collaborazione con gli amici della Diocesi di Lucera-Troia, per raccontare qualcosa dei dieci anni di episcopato del Vescovo.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sui canali social diocesani.