Visita Papa: accreditamento stampa

Seconda comunicazione

PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO

Da sabato 24 marzo, fino alle ore 12 di venerdì 13 aprile 2018 sarà possibile accreditarsi per seguire la visita di Papa Francesco a Molfetta (Bari), prevista il prossimo 20 aprile 2018.

Sarà necessario compilare il modulo pubblicato nella sezione dedicata alla Visita Pastorale a Molfetta, presente nel sito ufficiale della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, all’indirizzo www.diocesimolfetta.it/papafrancescoamolfetta o direttamente al seguente link

Sarà necessario allegare una lettera di richiesta del direttore responsabile della testata, una copia di un documento d’identità e una fototessera.

La lettera di richiesta dovrà specificare l’incarico a seguire l’evento e il rispetto delle norme etiche della professione giornalistica, in particolare quelle relative all’embargo.

Per i giornalisti e operatori media accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, sarà sufficiente allegare, al modulo di richiesta online, una copia della tessera di accreditamento Ordinario in corso di validità (non sarà necessario inviare la lettera del direttore responsabile, il documento d’identità e la fototessera).

Le richieste di accredito pervenute dopo le ore 12:00 di venerdì 13 aprile 2018 non saranno prese in considerazione.

LA RISPOSTA ALLA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO

L’organizzazione si riserva di accogliere o meno le richieste fino all’esaurimento dei posti disponibili. I giornalisti e operatori media verranno informati dell’accoglimento o meno della loro richiesta di accreditamento entro le 20.00 di sabato 14 aprile con apposita comunicazione via e-mail.

Sarà cura dell’organizzazione cercare di soddisfare le richieste di tutti i giornalisti, in funzione dei posti disponibili. Nella mail saranno specificate ulteriori informazioni logistiche.

RITIRO DEGLI ACCREDITI

Sarà possibile ritirare le tessere di accreditamento a partire da giovedì 19 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e venerdì 20 aprile 2018, dalle ore 6:00 alle ore 9:30, presso il Museo diocesano di Molfetta, da Via Entica della Chiesa (a destra della Cattedrale) o da Via S. Angelo.

Sarà necessario mostrare la carta d’identità, il passaporto o la tessera professionale. Un incaricato, munito di apposita delega, potrà ritirare gli accrediti relativi ad una testata.

Per questioni di sicurezza, non sarà possibile fornire un duplicato della tessera di accreditamento a chi l’avesse smarrita.

Si ricorda che la tessera di accreditamento è personale e non cedibile.

CENTRO STAMPA A MOLFETTA

Nella giornata di venerdì 20 aprile 2018 sarà allestito un centro stampa, cui potranno accedere i giornalisti e provvisti di badge di accredito, presso l’ex-Palazzo dei Tributi, su Corso Dante.

Il centro stampa resterà aperto dalle ore 6:00 alle ore 14.00 e sarà allestito con tavoli, sedie, wi-fi, prese di corrente e monitor su cui saranno trasmessi in diretta tutti i momenti della visita ad Alessano e Molfetta.

AREE STAMPA

Oltre al Centro stampa di cui sopra (per attività redazionale dei giornalisti) sarà allestita:

• Una tribuna per fotoreporter e operatori TV (in posizione favorevole alle riprese del palco); in caso di numero eccessivo di operatori, vi si accederà a gruppi;
  • Un settore all’aperto riservato ai giornalisti (per un massimo di 70 posti a sedere) con passaggio diretto verso il Centro stampa.

ACCESSO

L’accesso alle aree riservate ai giornalisti e agli operatori media, sarà consentito entro le ore 8:00, presentandosi direttamente ai varchi di sicurezza, che saranno indicati. Gli orari dovranno essere tassativamente rispettati, pena l’esclusione dall’accesso alle postazioni. Da almeno mezz’ora prima dell’arrivo del Papa e fino a mezz’ora dopo la sua partenza non è possibile alcuno spostamento dalle aree riservate. Chi si allontanasse dalle aree riservate, difficilmente potrà farvi rientro.

I mezzi tecnici delle tv saranno posizionati nella zona riservata entro e non oltre le ore 7:00 del 20 aprile.

CONTATTI

Il mezzo ordinario per informazioni è la mail: papafrancescoamolfetta@gmail.com.

Il responsabile della struttura informativa diocesana:
Luigi Sparapano
Piazza Giovene, 4 – 70056 Molfetta (BA)
c/o redazione di “Luce e Vita”
tel. e fax: 0803355088 – cell.3492550963

La pagina del sito diocesano dedicata all’evento è www.diocesimolfetta.it/papafrancescoamolfetta, dove sono disponibili già informazioni utili e aggiornamenti in tempo reale.

Accrediti_stampa_comunicato2