É il tempo giusto. Appello alla città

Manifestazioni a Molfetta il 29 giugno, 5 e 7 luglio 2018

Invitiamo parrocchie, associazioni e gruppi ecclesiali a partecipare alle manifestazioni cittadine molfettesi, promosse da un cartello di realtà della società civile ed ecclesiali, in seguito agli episodi di intimidazione procurati al coordinatore del Liberatorio Politico Matteo d’Ingeo. Anche il vescovo Mons. Domenico Cornacchia si è reso partecipe con un messaggio personale al prof. d’Ingeo.

In queste circostanze occorre stringere legami di solidarietà concreta per dare chiari segnali di una comunità che rifiuta la violenza, l’intimidazione, l’illegalità.

Di seguito il comunicato:

«L’ordigno scoppiato dietro la porta di casa di Matteo d’Ingeo, coordinatore del Movimento civico Liberatorio Politico, è un fatto di una gravità inaudita, estrema, che ha coinvolto scelleratamente anche l’intero condominio.
Questo atto intimidatorio, non solo ha interessato un cittadino da anni impegnato attivamente nella battaglia all’illegalità, ma è un atto intimidatorio che ha colpito l’intera comunità e quindi nessuno può chiamarsi fuori, pensare di essere estraneo o, peggio, sentirsi indifferente rispetto a quanto è successo.
Farsi gli “affari propri” è solo un atteggiamento perdente nei confronti di chi, con arroganza e protervia, pensa di calpestare la dignità delle persone e di un’intera comunità facendo scempio di ciò che è comune, anteponendo con prepotenza i propri interessi personali e infischiandosene delle regole che governano la città. La comunità civile è chiamata a contrastare questa deriva, non girandosi dall’altra parte, ma impegnandosi a mantenere alto il livello di attenzione con un’azione di monitoraggio rigoroso, sistematico, quotidiano e di coraggiosa denuncia di piccole e grandi illegalità.
Rispondiamo in modo deciso, fermo, a questo atto intimidatorio.
Rispondiamo INSIEME, da cittadini che sanno rialzare la testa: in questa occasione occorre mettere da parte le divisioni e i distinguo, per dire con voce unanime, da popolo, da collettività che unisce tutte le forze sane della nostra città e le istituzioni, che la giustizia, la sicurezza dei nostri quartieri e delle nostre persone, una migliore qualità di vita e il rispetto del Bene Comune sono bisogni a cui noi cittadini non vogliamo più rinunciare.
Invitiamo perciò singoli cittadini, associazioni d’impegno civile, associazioni di categoria, esponenti politici, istituzioni a partecipare alle seguenti manifestazioni per ribadire forte alla città questo NOI.

• 29 GIUGNO ore 19,00 – ASSEMBLEA PUBBLICA in piazza Municipio
  • 5 LUGLIO presso la sala consiliare del Comune di Molfetta – ore 12.00 PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DI AVVISO PUBBLICO AMMINISTRATORI SOTTO TIRO per il 2017
    Saluti introduttivi del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini
    A seguire intervengono:

• Roberto Montà, presidente di Avviso Pubblico e sindaco di Grugliasco
    • Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Bitonto
    • Mario Dabbicco, referente regionale di Libera
    • Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico presenterà i dati del Rapporto
      Sono stati invitati:
    • Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente ANCI
    • Daniela Marcone, vicepresidente di Libera contro le mafie
    • ore 18.30 Conferenza Esplode la legalità? per il 26° anniversario dell’omicidio di Gianni Carnicella
      Relazionano:
    • Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico e Sindaco di Bitonto
    • Matteo d’Ingeo, coordinatore del movimento civico Liberatorio Politico
    • Modera Presidio Libera Molfetta “G. Carnicella”
  • 7 LUGLIO ore 13,30 in via Carnicella – POSA DELLA PIETRA D’INCIAMPO DEDICATA ALLA MEMORIA DI GIANNI CARNICELLA ai piedi del sagrato della chiesa di San Bernardino, alla presenza dell’Amministrazione comunale e del referente Memoria Regionale di Libera Contro le Mafie, avv. Alessandro Tedesco, figlio di Giovanbattista Tedesco, vittima innocente di mafia.