Master biennale di II livello per l’Alta Specializzazione della Guida Turistica

Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma

Il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma ha il piacere di portare alla conoscenza di tutte le Diocesi che il prossimo 11 ottobre 2018 avrà inizio il Master biennale di II livello per l’Alta Specializzazione della Guida Turistica, specificatamente finalizzato a comprendere i fondamenti che giustificano e costruiscono l’edificio chiesa.

Il Master di specializzazione biennale per Guide Turistiche incentra l’attenzione sulla comprensione di cos’è una chiesa, ovvero come si struttura simbolicamente e funzionalmente un edificio cultuale.
Si tratta di un “cos’è” esplicitato da una costituzione ecclesiologica; per cui, non ammette alcuna libertà interpretativa. Di conseguenza, il Pontificio Istituto Liturgico si pone l’obiettivo di fornire alle Guide Turistiche una puntuale qualificazione in ambito liturgico, ovvero il fondamento che giustifica e spiega l’architettura dell’edificio chiesa e del suo inseparabile patrimonio artistico.

Al Corso di Alta Specializzazione possono accedere:

• Guide turistiche già abilitate
• Guide Turistiche non abilitate,
ma con limitazione al solo conseguimento dell’Attestato di Frequenza
• Architetti, artisti, ingegneri e storici dell’arte
desiderosi di ampliare le proprie conoscenza in materia
• Religiosi che ricoprono, o intendono ricoprire, incarichi istituzionali
nella specifica area tematica
• Uditori in possesso di qualsiasi altro diploma o laurea,
previo colloquio con il Responsabile del Master e successiva autorizzazione

In allegato, la brochure  informativa del Master

Guida turistica 2018_19