Torna Luce e Vita Ragazzi: inchiesta “Ragazzi e fede”

Domenica 2 dicembre 2018

Vai volentieri a messa? Il catechismo è noioso o coinvolgente? Ma tu preghi ogni tanto? E gli adulti che esempio ti danno?. Sono alcune domande del sondaggio fatto dalla giovanissima redazione di Luce e Vita Ragazzi che, riprende, come ormai da 6 anni, la sua attività giornalistica. Da ragazzi a ragazzi.

«Già dalle prime battute il gruppo rinnovato di redattori, – scrive nell’editoriale Maria Rosaria Nappi – fatta eccezione per due veterani, mostra carattere e determinazione: “Cominciamo con un sondaggio che faccia il punto su come noi ragazzi viviamo la fede!” E in poco più di una settimana, grazie anche alla rapidità dei mezzi digitali, siamo pronti a ripartire, dopo la pausa estiva, con i risultati del questionario. Presentiamo una prima lettura dei dati cui seguirà un’altra più rigorosa, calibrata e “adulta” nelle prossime pubblicazioni del settimanale.
In partenza per un nuovo anno insieme durante il quale proveremo a dialogare con i più grandi, affidando le nostre rubriche al settimanale Luce e Vita con maggiore frequenza (la prima domenica del mese fino a maggio), per dare voce agli interessi, alle tendenze, alle esperienze e ai valori dei giovani redattori/lettori. Una scelta orientata a coinvolgere sempre più ragazzi e appassionare i fruitori più maturi.
Affiancare una pagina di Luce e Vita Ragazzi a quella del settimanale sia di auspicio per una lettura condivisa e riflessiva, fianco a fianco, in famiglia».

Non mancano le altre rubriche: MultiMedia (recensione di libri e canzoni), AllenaMente (cruciverba), Fumetti, Come l(‘)oro (testimoni). Due pagine da non perdere, anzi da leggere e conservare!

Invitiamo ragazzi, catechisti ed educatori (ACR, Agesci, Anspi…) a valorizzare questa opportunità di protagonismo concreto dei ragazzi. Scrivete le vostre riflessioni ed esperienze a luceevita@diocesimolfetta.it.