Luce e Vita

8xMille: un dono restituito. Giornata-evento

Mercoledì 4 dicembre 2019

Manifesto della Giornata-evento proposta da Luce e Vita

Una giornata-evento per presentare e promuovere il senso di una scelta chiara e convinta di sostegno economico alla Chiesa Cattolica. La scelta della redazione, approvata dal Vescovo Domenico, dall’Incaricato diocesano don Cesare Pisani, e dal Servizio nazionale per il Sovvenire, mira a dare più rilievo alle possibilità che ciascuno ha di contribuire alla vita della Chiesa italiana, anche dal punto di vista finanziario, nella convinzione che le nostre piccole o grandi donazioni ritornano realmente come doni restituiti sotto forma di servizi, luoghi e persone che si adoperano per la missione comune. Tanti i pregiudizi e molti di più i luoghi comuni sui soldi della Chiesa e dei preti ma, se anche è possibile riscontrare circoscritte situazioni di uso improprio del denaro, queste non possono adombrare le preziose opportunità che grazie ai fondi dell’8xMille e delle offerte per il Sostentamento del Clero si riesce a offrire alle diocesi italiane e alle Chiese di paesi in maggiore difficoltà.
Così la redazione ha lanciato una prima parte della giornata evento, quella divulgativa, durante il convegno pastorale di settembre, con lo stand, le sacche con materiale informativo, la brochure esplicativa di una decina di progetti più recenti di attività Caritas, di Edilizia di culto e di Beni culturali, alcuni video spot, una mostra fotografica e il breve intervento di don Pisani. La seconda parte, quella di approfondimento, sarà costituita dal convegno diocesano del prossimo 4 dicembre, alle ore 18,30 presso la sala S. Francesco della parrocchia Immacolata in Giovinazzo, dove avrà luogo una tavola rotonda con l’intervento del responsabile del Centro Studi del Sovvenire dott. Paolo Cortellessa, oltre agli interventi di referenti diocesani dei diversi progetti 8xMille: don Giovanni Fiorentino (parroco di una parrocchia recentemente ristrutturata grazie ai finanziamenti CEI), don Cesare Pisani (direttore caritas e referente diocesano), Francesco Triggiani (membro dell’Ufficio tecnico dicoesano), Edgardo Bisceglia (Coordinatore progetti Caritas). Presenzierà il Vescovo.
Al convegno, riconosciuto come evento formativo dall’Ordine di Giornalisti (2 crediti), sono invitati tutti, specialmente i più scettici, e quanti operano e beneficiano dei finanziamenti CEI: operatori Caritas, Responsabili di aziende che lavorano per l’edilizia di culto, volontari, operatori pastorali, nonchè i sacerdoti ai quali volentieri, come redazione, ci affianchiamo in questa comune opera di sensibilizzazione.