Chiesa locale

Mons. Cornacchia: un invito alla riflessione, non castigo divino, ma opportunità

12 marzo 2020

Mons. Domenico Cornacchia rivolge il suo pensiero alla comunità diocesana in questo tempo “sospeso” a causa della pandemia da coronavirus.
“Accettare con fiducia e speranza questo momento di limitazione” perché poi “una cosa quanto più è desiderata, tanto più è amata”.

Il Vescovo invita a recuperare il positivo: stando in casa, recuperiamo l’ascolto, dei più piccoli, dei più anziani… Molti vivono ogni giorno dell’anno rinchiusi in casa.

Non mancano alcuni consigli pratici: riflessione personale, maggiore meditazione biblica, scrivere qualcosa di sè, una telefonata prolungata verso chi è solo, la preghiera in famiglia (almeno 15 minuti per un rosario, o per la lettura evangelica della domenica). Importante per il Vescovo è anche bonificare il linguaggio e quanto ci viene propinato dai mass media e dai social. L’appello ai sacerdoti ad essere disponibili a dialogare anche a distanza con le famiglie tramite i mezzi di comunicazione, senza dimenticare chi ha bisogno di aiuto concreto.

Il vescovo è in episcopio permanentemente “come il pastore che guarda all’orizzonte… pregando per voi e insieme a voi”.