Comunicazioni sociali

Presentazione del Festival della Comunicazione, in programma dal 4 al 24 maggio

Conferenza stampa 24 aprile 2020

Visual del festival

Sarà presentato venerdì 24 aprile, alle ore 19,30, in streaming sui canali diocesani, il 15° Festival della Comunicazione organizzato dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, in collaborazione con le Paoline e i Paolini, con il patrocinio della regione Puglia, dei quattro Comuni della Diocesi, del Dicastero Vaticano per le Comunicazioni, l’Ufficio Comunicazioni sociali nazionale e numerosi altri enti e media partner nazionali.
A partire dal messaggio del Papa “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). La vita si fa storia”, si vuole ribadire l’importanza e la necessità della memoria per vivere con consapevolezza il presente e costruire il futuro. In questo esercizio, profondamente umano e umanizzante, la comunicazione è l’humus perché si creino relazioni che vadano oltre i limiti di tempo, di spazio e di rapporti sociali non sempre facili.
Da 40 a 20 gli appuntamenti in programma. L’emergenza da coronavirus e le conseguenti disposizioni hanno portato la Commissione a rivedere il tutto e, responsabilmente, rinunciare all’intero programma, frutto di quasi due anni di lavoro, che, lungo cinque vie – della conoscenza, della convivialità, dei linguaggi, della bellezza e della solidarietà – avrebbe messo in luce una parte significativa della ricchezza e vivacità culturale che caratterizza le città della Diocesi. Sono stati così salvaguardati soltanto alcuni appuntamenti,  proposti in streaming, per declinare nel qui ed ora i suggestivi passaggi del messaggio papale.