Festival della Comunicazione

Appuntamenti dell’ultima settimana del Festival della Comunicazione. Una TV per Logologo

21-24 maggio 2020

Ricordiamo gli appuntamenti dell’ultima settimana del Festival della Comunicazione:

Giovedì 21 maggio ore 19,30
“Tessuti e testi”. Fare pastorale nell’era digitale
L’impegno di seguire i diversi ambiti comunicativi che si profilano in una parrocchia (giornale, sito web, social, dirette streaming, interazione con la diocesi…) non si può improvvisare, nè è affidabile ad una sola persona, magari anche esterna alla parrocchia, ma si rende necessaria la presenza organica dell’animatore della comunicazione, anzi di un’èquipe che, al pari del gruppo catechisti o gruppo liturgico o gruppo caritas o animatori dell’oratorio… possa costituire in parrocchia un organismo snello ma efficiente.
Webinar per Sacerdoti e Operatori pastorali
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Mons. Lucio Ruiz, Segretario del Dicastero per la comunicazione – Vaticano
Fabio Bolzetta, giornalista TV2000, presidente WeCa (Webmaster Cattolici)
Modera don Vito Bufi, direttore Ufficio Pastorale diocesano

Apertura e chiusura della srerata con due brani a cura della Cappella Musicale Corradiana

Venerdì 22 maggio ore 19,30
La vita si fa storia… Sui telai della comunicazione
“Spesso sui telai della comunicazione, anziché racconti costruttivi, che sono un collante dei legami sociali e del tessuto culturale, si producono storie distruttive e provocatorie, che logorano e spezzano i fili fragili della convivenza. Mettendo insieme informazioni non verificate, ripetendo discorsi banali e falsamente persuasivi, colpendo con proclami di odio, non si tesse la storia umana, ma si spoglia l’uomo di dignità”
Reading dal messaggio del Papa a cura di Corrado La Grasta (Teatro dei Cipis)
Saluti di S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
Sara Allegretta, Assessora alla Cultura del Comune di Molfetta
Tavola rotonda sul messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle Comunicazioni sociali
Giuseppe De Tomaso, direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”
Francesco Ognibene, Capo Redattore Desk Centrale di Avvenire
don Antonio Rizzolo, direttore di “Famiglia Cristiana”
Modera don Oronzo Marraffa, delegato per le Comunicazioni della Conferenza Episcopale Pugliese, vicepresidente della FISC (Federazione Settimanali Cattolici)

Sabato 23 maggio ore 18,00
Virtual tour a Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi
Presentazioni di alcuni siti di interesse culturale presenti nelle quattro città della Diocesi, presentati dai referenti delle Pro Loco.
In dialogo con: don Michele Amorosini, direttore Ufficio diocesano Arte Sacra e Beni Culturali
Isabella de Pinto, Pro Loco Molfetta
Rocco Lauciello, Pro Loco Ruvo – Presidente regionale Pro Loco UNPLI
Elena Paternò, Pro Loco Giovinazzo
Franco Dello Russo, Pro Loco Terlizzi
Modera: Paola de Pinto, Commissione Festival – Coop.FeArT

Sabato 23 maggio ore 21,00
Perchè tu possa raccontare e fissare nella memoria (Es 10,2). Lettura continuata del Libro dell’Esodo
«Dio si ricordò della sua alleanza con Abramo, Isacco e Giacobbe. Dio guardò la condizione degli Israeliti, Dio se ne diede pensiero» (Es 2,24-25). Dalla memoria di Dio scaturisce la liberazione dall’oppressione, che avviene attraverso segni e prodigi. È a questo punto che il Signore consegna a Mosè il senso di tutti questi segni: «perché tu possa raccontare e fissare nella memoria di tuo figlio e del figlio di tuo figlio i segni che ho compiuti: così saprete che io sono il Signore!» (Es 10,2).
Introduzione al Libro dell’Esodo a cura di don Gianni Fiorentino, Assistente diocesano unitario di Azione Cattolica
Lettura continuata a cura del Consiglio diocesano di AC
Modera Susanna M.de Candia, Commissione Festival

Domenica 24 maggio, Concattedrale di Terlizzi  in diretta su Tele Dehon, ore 11,00
54^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali – Giornata di Luce e Vita
Santa Messa presieduta da
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo
“La Bibbia è la grande storia d’amore tra Dio e l’umanità. Al centro c’è Gesù: la sua storia porta a compimento l’amore di Dio per l’uomo e al tempo stesso la storia d’amore dell’uomo per Dio. L’uomo sarà così chiamato, di generazione in generazione, a raccontare e fissare nella memoria gli episodi più significativi di questa Storia di storie, quelli capaci di comunicare il senso di ciò che è accaduto”.

In questa giornata si raccolgono offerte pro-settimanale diocesano Luce e Vita, Causale: Giornata Luce e Vita
ccp n. 14794705 – Iban: IT15J0760104000000014794705

“Periferie”
Dodici tracce dedicate a don Tonino Bello
Presentazione dell’album – ore 19,30 in streaming
L’album Periferie nasce dal racconto di alcuni ragazzi che hanno conosciuto don Tonino Bello. La Diolovuole Band cerca di toccare, con delicatezza e sensibilità, i temi quotidiani dei territori “lontani”, marginali, difficili, portando la parola dell’amore evangelico attraverso la musica, con la consapevolezza che la croce è solo “collocazione provvisioria” e che per ognuno di noi c’è sempre “un’ala di riserva”.
Presenta Roberta Carlucci, Commissione Festival

Iniziativa di solidarietà: una TV per Log Logo
Per tutta la durata del festival vogliamo allargare il nostro sguardo oltre i confini, invitando a contribuire al microprogetto di solidarietà per l’acquisto di apparecchiature informatiche nelle missioni diocesane (PC, tablet…). è possibile contribuire inviando la propria offerta a:

Luce e Vita, ccp n. 14794705 – Iban: IT15J0760104000000014794705
Causale: Solidarietà Festival della Comunicazione