Prima “Serata in periferia”, la proposta del Coordinamento cittadino di Azione Cattolica rivolta alla città di Ruvo di Puglia quale occasione di incontro e confronto culturale in questo mese di luglio 2020.
Venerdì 3 luglio, alle ore 20,00 sul piazzale della parrocchia S.Lucia, presentazione del libro Parola di donna. La figura di Maria in don Tonino Bello – ed. la meridiana, 2020, a cura dell’AC parrocchiale.
Introdurrà Katia Scarimbolo, Coordinatrice cittadina;
Mariagrazia Roselli, Responsabile parrocchiale del Settore Adulti, dialogherà col Prof. Michele Illiceto, autore del libro.
Concluderà don Giacomo Berardi, vicario parrocchiale di S. Lucia.
«Molti hanno scritto di Maria. Tanti lo faranno ancora – scrive Elvira Zaccagnino nella prefazione -.
Gli scritti di don Tonino Bello su Maria sono tra quelli che più accompagnano gli incontri, le preghiere, le invocazioni alla Madre di Dio da diversi anni. Respirano di un profumo che piace a molti: credenti e non credenti. Scritti intensi, poetici e profetici con i quali il vescovo di Molfetta strappò l’icona di Maria al cielo portandola nelle strade della sua diocesi, dandole i nomi delle donne le cui storie conosceva e vedeva attraversando, da vescovo, il mondo a lui contemporaneo e cogliendo in esse i segni dell’incarnazione che ancora Dio chiedeva a ognuno e ognuna di accogliere».
Michele Illiceto, laureato in Filosofia presso l’Università di Bari, insegna Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sezione ITRA di Molfetta), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “S. Michele Arcangelo” di Foggia e presso il Liceo “Galilei-Moro” di Manfredonia. Studioso di Heidegger, di Mounier e di Lévinas, è autore di diversi libri su vari temi di antropologia ed etica filosofica e di filosofia della religione. Collabora con numerose riviste di filosofia e di teologia. Si occupa di formazione dei giovani e degli adulti, con particolare attenzione alle famiglie.
Il libro potrà essere acquistato al banchetto predisposto. La serata, con partecipazione libera, si svolgerà nel rispetto della normativa vigente sul distanziamento fisico.
Il Coordinamento cittadino di AC