Chiesa locale - Eventi

Storia d’amore di fede e di umiltà.

Festeggiamenti presso la parrocchia S. Teresa in Molfetta

madonna_di_loreto_s_teresa

madonna_di_loreto_s_teresaLa Confraternita Maria SS.ma di Loreto, festeggia quest’anno il suo trecentosessantesimo anniversario di fondazione: una tappa importante nel cammino confraternale, un altro tassello che si aggiunge alla sua secolare storia iniziata nella Chiesa San Francesco il 24 luglio 1661. Da allora tante sono le esperienze di fede vissuta ai piedi della Vergine Maria, che seduta sulla sua “Casa” veglia su tutti indicando Gesù, unica via per la salvezza. In questi secoli la Confraternita ha assistito e vissuto i cambiamenti delle varie epoche avendo sempre fisso lo sguardo su Maria, leggendo i “segni dei tempi” e interpretandoli nella quotidianità, facendosi così vicina agli ultimi, ai dimenticati ed agli emarginati della società. Una storia che ha visto anche delle difficoltà, degli arresti e delle ripartenze ma sempre confidando nel Signore.

La Casa di Loreto, ci ricorda il mistero dell’incarnazione, di un Dio che si fa uomo per la nostra salvezza, che si fa a noi prossimo e si dona per amore. In questi secoli la Confraternita ha cercato e cerca, seppure con alcuni limiti, di potersi donare agli altri, di poter essere testimone del suo amore. Una Storia fatta da uomini e donne che spinti da una fede semplice e radicata nel Signore, sull’esempio di Maria, donano la propria vita e il proprio tempo. Tanti gli avvenimenti di questi secoli, che hanno caratterizzato la storia del Sodalizio, tante sono state le iniziative religiose, culturali e caritative, facendosi sempre guidare dalla Vergine Maria. Questo importante traguardo non solo ci fa fare memoria di ciò che è ormai consegnato alla storia, ma ci spinge a guardare al futuro invitandoci ad andare all’essenziale, a metterci a servizio del Signore, di Maria e della Chiesa, e inoltre ci invita ad una fede autentica, ad una rinnovata fiducia nel Signore soprattutto in questi momenti difficili per tutti.

Per poter ringraziare il Signore e la Vergine Maria per tutto ciò che in questi anni la Confraternita ha vissuto, sabato 24 luglio 2021 alle ore 19.00 presso la Parrocchia Santa Teresa si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Assistente Ecclesiastico Massimo don Liborio Angelo a cui seguirà un “Omaggio a Maria”, esecuzione di brani con la chitarra classica a cura del Prof. Vito Vilardi. Invitiamo tutti coloro che vorranno festeggiare con noi ad essere presenti.

L’amministrazione Confraternita Maria SS.ma di Loreto,