Torna la Festa di San Corrado. Molfetta si appresta a celebrare il Santo Patrono della città e della Diocesi con un programma di festeggiamenti condizionato dalle restrizioni anti Covid-19.
Nella giornata di domenica 30 gennaio alle ore 19.00 durante la santa messa il busto reliquiario del Santo eremita sarà intronizzato per la prima volta pubblicamente nel cappellone dedicato ai Santi Pietro e Paolo in Cattedrale alla presenza del Presidente e dei componenti del Comitato Feste Patronali, del delegato vescovile don Pasquale Rubini e dei fedeli tutti.
Non mancheranno gli elementi tipici della tradizione come le luminarie che impreziosiranno la facciata barocca della Cattedrale, la consueta diana mattutina prevista il giorno 9 e la Bassa Musica che allieterà le vie cittadine nella giornata dedicata alla ricorrenza.
Sarà purtroppo inevitabile rinunciare, per il secondo anno consecutivo, ai riti del fuoco tipici della festa di San Corrado.
Il Comitato Feste Patronali invita la cittadinanza a prender parte alle celebrazioni in onore di San Corrado con la novena in Cattedrale a partire da lunedì 31 gennaio e si concluderanno con il Solenne Pontificale di mercoledì 9 febbraio presieduto dal Vescovo mons. Domenico Cornacchia alla presenza del Capitolo Cattedrale, del clero cittadino, delle autorità civili e militari, delle amministrazioni degli ordini cavallereschi e delle Confraternite.
Si ricorda ai fedeli che la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche è vincolata dal numero massimo di fedeli ospitabili in Cattedrale e dalle norme anticontagio (mascherina, sanificazione delle mani, distanziamento) cui si ha l’obbligo di attenersi. Proprio per consentire a tutti i fedeli di assistere alla celebrazione, il Comitato ha organizzato una diretta televisiva del Pontificale alle ore 19.00 che sarà trasmessa in diretta su Teledehon (canale 18).