Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Giornata delle comunicazioni sociali e del settimanale diocesano

Santa Messa e mandato agli animatori della cultura e della comunicazione

Si celebra ogni anno, nella domenica dell’Ascensione, la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali, giunta al 56^ anno e, nella nostra Diocesi, la giornata del Settimanale diocesano Luce e Vita. Non dovremmo spendere troppe parole per ribadire la centralità delle comunicazioni sociali in questo tempo e il loro valore pastorale se adeguatamente impostate e gestite. A questo mira l’impegno dell’Ufficio diocesano, con i laboratori mensili per animatori parrocchiali, e gli approfondimenti pubblicati sul giornale e sul sito diocesano.

Il tema annuale proposto da Papa Francesco, Ascoltare con l’orecchio del cuore, punta a una comunicazione che parta dalle persone e a loro arriva nella concretezza delle situazioni. Non è questione di slogan e fotografie, di schermi e messaggi. Vogliamo allora invitare ciascun membro della comunità, clero, religiosi e laici, soprattutto quanti hanno responsabilità pastorali, a tenere vivo il collegamento diocesano mediante i mezzi a disposizione, dal giornale cartaceo ai mezzi digitali.

Il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Domenica 29 maggio alle ore 19.00 in occasione della 56^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, celebrerà la Santa Messa presso la parrocchia San Domenico a Ruvo. Durante la celebrazione verrà, inoltre, conferito il mandato agli animatori diocesani e parrocchiali della cultura e della comunicazione.