Chiesa locale

Giovinazzo, festa patronale della Madonna di Corsignano

Dall'11 agosto la novena. Domenica 21 Pontificale e processione

Inizierà questa sera, 11 agosto, la novena in onore di Maria SS di Corsignano patrona della città di Giovinazzo e della diocesi. A partire dalla giornata odierna le S. Messe saranno celebrate al mattino alle alle 6.30 e alle 9.00, mentre alla sera alle 19.30 e 22.00, nelle giornate festive l’ultima messa sarà celebrata alle 22.30.

La Messa vespertina sarà animata a turno dalle comunità parrocchiali cittadine secondo il calendario stabilito.

Lunedì 15 agosto, solennità dell’Assunta, le celebrazioni saranno quattro: alle 6.30, 10.30, 19.30 e 22.30.

Dal 17 al 19 agosto, ci sarà il Triduo alle 19.30 predicato da fra’ Francesco Neri, ofm dei cappuccini. Il 19 agosto si celebrerà la Memoria liturgica di Santa Maria di Corsignano

Sabato 20 agosto alle 6.00 S. Messa nella chiesetta del Padre Eterno; alla stessa ora partirà dalla Concattedrale un pellegrinaggio verso il Casale di Corsignano, dove sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal Vescovo S. E. Mons. Domenico Cornacchia con la partecipazione del clero cittadino. Alle 19.30 la S. Messa Vespertina in Concattedrale.

Domenica 21 agosto alle 11.00 Solenne Pontificale, presieduto dal vescovo Domenico e in serata alle 19.45 la processione per le strade cittadine della sacra icona di Maria SS di Corsignano, alla presenza del Comitato Feste, della autorità civili e militari, del clero cittadino, dei rappresentanti delle confraternite e dei fedeli tutti.

Lunedì 22 agosto chiusura con messa alle 9.00 ed esposizione del SS Sacramento. Dalle 10.00 alle 12.00 adorazione personale. Poi al pomeriggio, alle 18.00 esposizione del SS Sacramento. Infine alle 19.30 canto solenne dei vespri e benedizione eucaristica. Il 27 agosto ci sarà poi la messa di ringraziamento finale.

Tutto il programma è consultabile sulle pagine sociale del Comitato Feste Giovinazzo.