Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Il vescovo visita la comunità di Betania di Salvador de Bahia in Brasile

Il viaggio si svolgerà dal 5 al 15 novembre 2022

Dal 5 al 15 novembre p.v. il Vescovo Domenico Cornacchia si recherà in Brasile accompagnato da Fra Paolo Crivelli, Superiore della Fraternita Francesca di Betania, e da don Beppe de Ruvo per un viaggio pastorale. L’occasione è la conclusione dei lavori di costruzione del nuovo convento della fraternità di Betania e per visitare il centro di accoglienza e ospitalità sorto tra le favelas nella città di Salvador de Bahia, e in modo particolare nel complesso dei quartieri intorno al Bário de São Cristóvão (Bario San Cristoforo), nei pressi dell’aeroporto internazionale di Salvador.

Il Bario San Cristoforo, è il quartiere principale della parrocchia che ospita oltre duecentomila abitanti, tutti in vari gradi di povertà, alcuni anche molto grave. Per volontà del fondatore Padre Pancrazio, la comunità Francesca di Betania si è affiancata alla missione di padre Cristoforo Testa, sacerdote missionario originario di Ivrea, primo parroco di questa parrocchia nata quasi trent’anni fa. In questi anni grazie al supporto dell’Istituto di vita consacrata e della generosità dei benefattori in Brasile sono stati realizzati diversi progetti: la fondazioni dell’asilo “Nossa Senhora Aparecida”, che può accogliere sino a 120 bambini dai 4 mesi ai 5 anni di età e il completamento del convento della fraternità.

A Salvador il vescovo Domenico, durante il suo viaggio, avrà modo di visitare la comunità parrocchiale, l’asilo e approfondire il lavoro svolto dalla Fraternità Francescana di Betania e di incontrare le comunità locali.

Per tutta la durata del viaggio seguiranno aggiornamenti sul viaggio del vescovo attraverso una rubrica tramite i profili social della diocesi.

Michelangelo Parisi