Museo Diocesano - FeArt

Tesori d’arte sacra: dal culto dei defunti alla Settimana Santa

Visite tematiche alla collezione del Museo diocesano di Molfetta ogni sabato di novembre

Nel mese di novembre, tradizionalmente dedicato al culto dei defunti, il Museo diocesano di Molfetta organizza quattro appuntamenti per riscoprire alcune delle opere custodite all’interno delle sale.

Sabato 5 e sabato 19 novembre la protagonista della visita sarà la figura della Maddalena, “Apostola degli apostoli”, per citare San Tommaso d’Aquino. Patrona dell’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero, la Maddalena è una delle figure a cui la tradizione pasquale è più legata e l’arte locale ha dedicato innumerevoli versioni.

Sabato 12 e sabato 26 novembre sarà la volta di un altro tema molto sentito, quello della Pietà.
Nel Museo è custodita la pregevole opera di Bernardo Cavallino, insieme ad altre pitture e sculture che affrontano la raffigurazione del compianto sul corpo di Cristo.

Gli elementi iconografici ed i dettagli delle opere come un filo rosso che lega le pie pratiche della commemorazione dei defunti a quelle dei riti della Settimana Santa.

Le visite tematiche, ogni sabato sera di novembre alle ore 18.30, sono gratuite e comprese nel biglietto di ingresso al Museo diocesano.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Info Point Molfetta in via Piazza, 27 aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 o telefonare al 351 986 9433 negli stessi orari.