Servizio di Pastorale Giovanile

Road to Lisbona 2023

Le proposte diocesane per la partecipazione alla prossima GMG

Domenica 23 ottobre, a conclusione dell’Angelus, papa Francesco ha sorpreso tutti iscrivendosi alla GMG di Lisbona, direttamente da tablet.

Dopo aver concluso la preghiera mariana della domenica, il Papa, supportato da due giovani universitari portoghesi che si sono affacciati insieme a lui, è stato il primo iscritto alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si svolgerà a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023. Un gesto simbolico e un invito a partecipare a questo evento di portata mondiale, che abbraccerà i giovani in questo periodo della storia tanto complesso e segnato da profonde preoccupazioni e guerre.

Con l’iscrizione simbolica del pontefice, si sono aperte quelle ufficiali per vivere la 37ma Giornata Mondiale della Gioventù. Vi invito ad iscrivervi a questo incontro nel quale, dopo un lungo periodo di lontananza e di isolamento, ritroveremo la gioia dell’abbraccio fraterno tra i popoli e tra le generazioni, l’abbraccio della riconciliazione della pace, di cui abbiamo tanto bisogno ha detto il Papa dalla finestra, rivolgendosi a una piazza gremita.

In continuità con i messaggi delle Giornate delle Gioventù precedenti, il tema per la prossima è “Maria si alzò e se ne andò in fretta”, tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,39), che riprende la visita di Maria alla cugina Elisabetta. Papa Francesco esorta continuamente i giovani a rendersi protagonisti della vita, a sognare in grande, a non lasciarsi rubare la speranza e a confidare nel Signore.
La partecipazione alla GMG di Lisbona sarà allora occasione per vivere intensamente l’incontro con gli altri, ravvivare la fede e sentirsi parte di un progetto più grande, per scoprire o dare entusiasmo alla missione che ciascuno è già.

Anche la nostra Diocesi attraverso il Servizio di Pastorale Giovanile, ha avviato le fasi per l’iscrizione dei giovani alla prossima GMG e sono state elaborate tre proposte di viaggio (in allegato):

Proposta A, gemellaggio
Per la “Proposta A” è prevista la partenza martedì 25 luglio e il rientro martedì 8 agosto. Il viaggio in bus prevede un gemellaggio in terra spagnola, a Porto. Nel viaggio di ritorno sosta a Lourdes. Saranno cinque i giorni di permanenza a Lisbona, dal pranzo dell’1 agosto alla sera di domenica 6. La quota di partecipazione è di 700,00 €.

Proposta B, viaggio e GMG a Lisbona
Per la “Proposta B” è prevista la partenza sabato 29 luglio e il rientro martedì 8 agosto.  L’itinerario per i partecipanti prevede tappe intermedie a Nizza e Saragozza, prima di giungere a Lisbona dove si vivranno i giorni clou della GMG. Il gruppo si unirà ai partecipanti della “Proposta A” per il rientro. La quota di partecipazione è di 500,00 €.

Proposta C, weekend a Lisbona
L’ultima proposta prevede il raggiungimento di Lisbona in piena autonomia e la partecipazione alle tre giornate della GMG, dalla notte del 4 agosto (cena inclusa) fino alla mattina del 7 agosto (colazione inclusa). La quota di partecipazione è di 150,00 € escluso il viaggio da e per Lisbona.

Tutte le proposte includono pasti, alloggio, trasporto all’interno della zona della GMG, assicurazione e kit da pellegrino internazionale, più il kit del pellegrino diocesano.

La diocesi inoltre per tutti i ragazzi, dai 16 ai 35 anni, che sceglieranno una tra le proposte A o B garantisce un contributo di 50,00€.