Veglia di preghiera per la pace

Mercoledì 21 dicembre, a Bari

Si terrà oggi, 21 dicembre, nella Basilica di San Nicola a Bari, la Veglia di preghiera per la pace promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. A pochi giorni dalla Solennità del Natale, mentre nel cuore dell’Europa la guerra continua a seminare distruzione e morte, la Chiesa in Italia – unita a tutti i cristiani di Ucraina e Russia – invocherà il dono della pace sulla tomba di San Nicola, venerato sia dai Cattolici sia dagli Ortodossi. La Veglia, che sarà guidata dal Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, inizierà alle ore 18.30 e sarà trasmessa in diretta da Tv2000.
Saranno presenti Mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio e Vice Presidente della CEI, Mons. Derio Olivero, Vescovo di Pinerolo e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, i Vescovi della Puglia. A loro si uniranno anche i delegati della Conferenza Episcopale della Chiesa romano cattolica in Ucraina, della Chiesa greco-cattolica in Ucraina e dell’Esarcato apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia. Parteciperanno alla preghiera anche i fratelli delle Chiese ortodosse presenti stabilmente nella città di Bari.
Prima della Veglia, alle 17.30 sono previsti i saluti istituzionali del Card. Zuppi, di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto, di padre Giovanni Distante, Priore della Basilica di San Nicola, di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, di Antonio Decaro, Sindaco di Bari, e di Isabella Rauti, Sottosegretario di Stato per la difesa che parteciperà all’iniziativa in rappresentanza del Governo.