Ufficio per le comunicazioni sociali

DIRETTA. Convegno pastorale diocesano “Chiesa: cantiere di volti” – Terza serata

2 marzo 2023 - Il volto della strada. I giovani protagonisti del futuro della Chiesa e della società

In diretta dalla chiesa Madonna della Pace in Molfetta la terza serata del convegno pastorale diocesano “Chiesa: cantiere di volti”.

Il volto della stradaI giovani protagonisti del futuro della Chiesa e della società interviene Marco Gabriele, Educatore e formatore A.G.E.S.C.I., membro dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI.

Marco Gabriele, ingegnere, educatore per passione. Ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria, docente di matematica e statistica nei progetti di contrasto alla dispersione scolastica per i minori coinvolti dalla devianza e collaborando con una Big Four come consulente per la digitalizzazione d’impresa.
Vive nel Salento sposato con Annalisa e papà di tre figlie. Si occupa di miglioramento dei processi produttivi sostenibili, con un forte taglio sulla digitalizzazione, sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sui temi della tutela dell’ambiente. Vicino alla vocazione francescana, ha vissuto diverse missioni nel nord dell’Albania, mai abbandonando la chiamata al servizio educativo nella specificità dell’AGESCI: da sempre accompagna i giovani dai 16 ai 21 anni nel cammino di discernimento vocazionale.
Per sei anni, fino al 2022, è stato quadro regionale dell’AGESCI, siglando un protocollo di intesa con le Comunità di Sant’Egidio per la realizzazione di una rete di protezione intorno alle persone fragili di Puglia. Fa parte dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UNEDI) della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).