Centro Missionario Diocesano

Giornata di preghiera per i missionari martiri

Nell'anniversario della morte di San Oscar Romero, il 24 marzo, ricorre la trentunesima Giornata di preghiera in memoria dei Missionari Martiri.

Il 24 marzo si celebra in tutta la Chiesa italiana la 31esima edizione della Giornata dei missionari martiri, appuntamento istituito nel 1993 dal Movimento Giovanile Missionario della direzione nazionale italiana delle Pontificie Opere Missionarie.

Quest’anno lo slogan scelto da Missio Giovani è “Di me sarete testimoni (At 1,8)”, espressione che riprende il tema della Giornata missionaria mondiale dell’ottobre scorso.

La celebrazione della Giornata dei missionari martiri si colloca nel giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, avvenuta il 24 marzo 1980 in El Salvador, e vuole fare memoria del suo impegno a fianco del popolo salvadoregno, oppresso da un regime elitario incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori. Il martirio di mons. Romero diventa il simbolo della lotta contro l’oppressione che viene incarnata anche dai tanti missionari, laici e religiosi, che dedicano la loro vita a testimoniare la Parola di Dio nella cura dei poveri e di coloro che vivono ogni sorta di ingiustizia.

Anche nella nostra Diocesi ogni 24 marzo (o nei giorni immediatamente successivi) si ricorda questa Giornata con celebrazioni e attività. La proposta per ricordare i missionari martiri fatta quest’anno dal Centro Missionario Diocesano intende valorizzare la strada, luogo di cammino e simbolo di vite in movimento.

L’appuntamento è per domenica 26 marzo alle ore 19.30 a Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II per vivere un’adorazione eucaristica, preceduta da un momento di evangelizzazione di strada in occasione della Giornata di preghiera per i missionari martiri 2023. L’incontro è promosso dal  Centro Missionario Diocesano in collaborazione con la comunità Arca dell’Alleanza di Bisceglie e le altre realtà diocesane che aderiranno alla proposta.

Centro Missionario Diocesano