Ufficio per le comunicazioni sociali

Settimana Santa, le celebrazioni presiedute in Cattedrale dal vescovo Cornacchia

Dalla Domenica delle Palme a Pasqua

Domenica, 2 aprile, con la celebrazione della Domenica delle Palme, la Chiesa cattolica entra nella Settimana Santa, cuore dell’anno liturgico. In tutte le chiese parrocchiali domenica mattina saranno benedette le palme e i rami di ulivo e dopo la tradizionale processione verrà proclamato – nella messa – il racconto della Passione di Cristo, quest’anno secondo l’evangelista Matteo.

Il vescovo mons. Domenico Cornacchia benedirà i rami di ulivo alle 10.30 nella chiesa di San Pietro da cui partirà la processione verso la Cattedrale dove sarà celebrata la santa messa. In serata, alle 20, il vescovo partecipa alla Via Crucis cittadina a Ruvo.

Lunedì 3 aprile alle ore 16 il vescovo partecipa alla Via Crucis alla comunità C.A.S.A. “Don Tonino Bello” in Calendano e in serata, alle ore 20 a Giovinazzo. Martedì 4 aprile partecipa alla Via Crucis cittadina a Terlizzi.

Nelle quattro città della Diocesi durante la Via Crucis sarà utilizzata la croce realizzata con alcuni relitti del barcone naufragato a Cutro.

Mercoledì 5 aprile, alle 18.30 nella Cattedrale il vescovo presiederà la solenne messa crismale durante la quale saranno benedetti gli olii che saranno utilizzati in tutte le parrocchie della diocesi per la celebrazione dei sacramenti del battesimo, della cresima, dell’unzione degli infermi e per le ordinazioni sacerdotali. La messa crismale sarà concelebrata da tutti i preti e i diaconi della diocesi che in tale occasione rinnoveranno le proprie promesse sacerdotali. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta su Tele Dehon (can. 19) e sui canali social della Diocesi.

Giovedì 6 aprile, inizio del Triduo Pasquale, alle ore 18 sempre in Cattedrale mons. Domenico presiederà la messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi.

Venerdì Santo 7 aprile. Giorno di astinenza dalle carni e di digiuno, la Chiesa ricorda la morte in croce del Signore Gesù. Alle 18 il vescovo presiederà l’Azione Liturgica della Passione del Signore con la venerazione della croce. Le offerte raccolte in tale celebrazione saranno devolute alle comunità cristiane di Terra Santa. In serata, alle 21.30, il vescovo Conclude la Via Crucis a Molfetta.

Sabato Santo 8 aprile. Giorno di silenzio e meditazione. Il vescovo presiederà alle 22 in Cattedrale la veglia pasquale.

Domenica di Pasqua, 9 aprile, il vescovo Domenico Cornacchia presiederà la messa solenne in Cattedrale a Molfetta alle 10.30 e a Ruvo alle ore 12.

M.P.