Unitalsi

I giovani dell’Unitalsi di Puglia e Basilicata pellegrini sui passi del Venerabile Antonio Bello

Dal 29 aprile al 1° maggio circa 200 giovani dell’Unitalsi incontreranno la figura di don Tonino

“Fate luce e non scintille” … sui passi di don Tonino: è il messaggio di fondo del pellegrinaggio dei giovani promosso dall’Unitalsi di Puglia e Basilicata, come occasione per conoscere, attraverso i luoghi e le testimonianze, il Venerabile vescovo che per undici anni ha guidato la diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi e dal 1985 è stato presidente di Pax Christi Italia. Sono attesi a Molfetta sabato 29 aprile circa 200 giovani, che proseguiranno nei giorni successivi nel pellegrinaggio che li porterà ad Alessano e Santa Maria di Leuca.

La giornata a Molfetta sarà aperta dal Vescovo della Diocesi Mons. Domenico Cornacchia, da Rocco Palese, Presidente nazionale dell’Unitalsi, ed Enzo Nigro, Presidente della Sezione Pugliese. Seguiranno momenti di incontro in Cattedrale, Seminario diocesano ed Episcopio, con riflessioni e testimonianze su alcune opere di don Tonino, come la Comunità C.A.S.A. di Ruvo, la “Casa per la Pace” di Molfetta, le opere di accoglienza della Caritas diocesana, e una marcia verso il Duomo di San Corrado. Presso il monumento della Croce, nel pomeriggio, i giovani concluderanno la tappa molfettese con il canto “L’ala di riserva”.

 

“Il pellegrinaggio – sottolinea Vincenzo Nigro Presidente della Sezione Pugliese – nasce per far conoscere e stabilire un forte legame con la figura di don Tonino, promuovendo la sua testimonianza di vita, e soprattutto per non far perdere le sue tracce”.