Chiesa locale

Giovinazzo festeggia il Santo patrono san Tommaso, apostolo

Oggi 3 luglio S. Messa nella Concattedrale di Giovinazzo

Oggi, 3 luglio, la Chiesa celebra San Tommaso, apostolo, patrono della città di Giovinazzo e della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Il Martirologio Romano dice di lui: “Festa di san Tommaso, Apostolo, il quale non credette agli altri discepoli che gli annunciavano la resurrezione di Gesù, ma, quando lui stesso gli mostrò il costato trafitto, esclamò: «Mio Signore e mio Dio». E con questa stessa fede si ritiene abbia portato la parola del Vangelo tra i popoli dell’India”. E’ il patrono degli architetti, artisti, carpentieri, giudici, muratori, scalpellini, geometri e agrimensori.

Questa sera, alle ore 19.30 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia e concelebrata dal clero cittadino, con la partecipazione delle autorità civili e militari, del comitato feste patronali, delle confraternite, delle associazioni e dei fedeli tutti. Al termine il vescovo impartirà la benedizione solenne con la reliquia del Santo Patrono.