Con la Domenica delle Palme, il 24 marzo, prendono il via le celebrazioni della Settimana Santa, che con il Triduo pasquale fanno memoria della passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.
24 marzo – Domenica delle Palme: Passione del Signore
Alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Pietro di Molfetta, il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, benedirà i rami di ulivo e si recherà in processione verso la Cattedrale “S. Maria Assunta”, dove celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.
27 marzo 2024 – Mercoledì della Settimana Santa, Messa del Crisma
Il Vescovo Domenico alle ore 19:00, presso la Cattedrale “Santa Maria Assunta” in Molfetta, presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con la partecipazione dei presbiteri. Durante la Messa saranno benedetti i Sacri Olii e rinnovate le promesse sacerdotali.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito e i canali social della diocesi.
28 marzo 2024 – Messa nella Cena del Signore
S.E. Mons. Cornacchia alle ore 18:00, presso la Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Molfetta, presiederà la Messa vespertina in «Coena Domini».
29 marzo 2024 – Venerdì Santo «Passione del Signore»
Il Vescovo alle ore 18:00, presso la Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Molfetta, presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Santa Croce e la Santa Comunione.
30-31 marzo 2024 – Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»
Veglia Pasquale nella notte santa
Il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia alle ore 22:00, presso la Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Molfetta, presiedrà la Veglia pasquale.
Messa del giorno
Il Vescovo alle ore 10:30, sempre nella Cattedrale presiederà il pontificale di Pasqua.