Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Intelligenza artificiale e sapienza del cuore. 58^ GMCS 2024

Domenica 12 maggio

Oggi, 12 maggio 2024, la Chiesa celebra la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ancora una volta si tratta di un’occasione per riflettere sull’importanza della comunicazione nell’era digitale e sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulla nostra capacità di connetterci gli uni con gli altri.

Il tema di quest’anno scelto da papa Francesco, “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: Per una comunicazione pienamente umana”, ci invita a considerare come la tecnologia debba essere utilizzata per arricchire, piuttosto che diminuire, la nostra umanità avendo sempre come faro la sapienza del cuore.

Nella nostra diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, questa giornata assume un significato ancora più speciale, poiché è dedicata anche alla valorizzazione del settimanale diocesano Luce e Vita. In questo 2024 il settimanale celebra il suo centenario di vita e continua a essere, oltre che strumento di informazione è sopratutto la Voce del nostro territorio, chiamato ad  ispirare e a condividere la fede nelle nostre comunità. Luce e Vita rappresenta un esempio eccellente di come i media possono servire la Chiesa e la società, fornendo non solo notizie, ma anche approfondimenti spirituali e moralmente edificanti.

Mons. Domenico Cornacchia, in questa giornata, ha espresso gratitudine ai direttori, ai giornalisti, agli animatori della cultura e della comunicazione e a quanti operano nel settore comunicativo per il loro lavoro essenziale che sia sempre diretto nel portare luce e verità, specialmente in un’epoca in cui la disinformazione può diffondersi rapidamente.

Mentre celebriamo la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, riconosciamo che ciascuno ha il potere e la responsabilità nel comunicare. Ciascuno è chiamato a condividere messaggi che costruiscono ponti, che uniscono piuttosto che dividere, e che portano pace in un momento storico in cui l’Europa, e non solo, è in un conflitto che tarda a cessare.