Saluto al 38^ convegno Molfettesi nel Mondo

25-08-2019

La festa in onore della Madonna dei Martiri è ormai alle porte. Per questo motivo, saluto con grande affetto tutti i molfettesi sparsi nel mondo che ritorneranno nella nostra amata città per venerare la Vergine Maria e per gioire insieme a parenti e amici, rinsaldando legami che le grandi distanze geografiche non possono mai spezzare.

Il convegno dei “molfettesi nel mondo” che ogni anno si celebra per far respirare “l’aria di casa” a tutti i concittadini che tornano dall’America, dall’Argentina, dall’Australia, dal Venezuela, è una preziosa occasione per costruire idealmente ponti di amicizia, accoglienza e solidarietà che contraddistinguono gli uomini e le donne di buona volontà e, in particolare, i cristiani.

Non posso esimermi, in prossimità della festa patronale mariana dell’8 settembre, dal chiedere alla comunità ecclesiale e civile che si innalzino preghiere per la popolazione venezuelana e, specialmente, per le famiglie molfettesi che vivono in alcune città di quella Nazione, affinché la grave crisi istituzionale, economica e sociale possa essere superata con la buona volontà di tutti, per far rifiorire la pace, la giustizia e la prosperità in quello Stato latino-americano.

Mi permetto anche di suggerire che, in uno dei giorni in cui i convegnisti si raduneranno in assemblea, si ricordi il Vescovo don Tonino Bello, recitando la preghiera per la canonizzazione del Servo di Dio. L’indimenticabile pastore ha amato la porzione di Chiesa a lui affidata, tanto da scegliere di incontrare,

durante più viaggi pastorali oltre oceano, le famiglie molfettesi emigrate in terre lontane per portare la gioia del Vangelo e condividere la devozione alla Madonna dei Martiri.

Su tutti gli emigrati che ritorneranno a Molfetta per la festa patronale e su coloro che dirigono l’Associazione Molfettesi nel Mondo, impegnandosi a mantenere sempre vivi i contatti con i concittadini che vivono in America, Argentina, Australia e Venezuela, invoco la benedizione di Dio e la protezione della Vergine Maria, Regina dei Martiri.

 

Vescovo di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi

+ Domenico Cornacchia

Vescovo