Saluto alla Settimana Biblico-Teologica

Molfetta, 21-22-23 febbraio 2017
21-02-2017

Carissimi sacerdoti, religiosi/e, diaconi, ministri della Santa Comunione, responsabili ed animatori di Comunità, amiche ed amici carissimi, rendiamo grazie al Signore per aver ripreso la celebrazione della lodevole tradizione, ormai più che ventennale, della Settimana Biblico-Teologica.
Noi tutti, dopo la celebrazione del doppio Sinodo sulla Famiglia, abbiamo ricevuto la prima Lettera pastorale del Vescovo dal titolo “Annunciare la gioia del Vangelo in famiglia” (2016). Quindi, nello scorso Settembre, abbiamo vissuto il Convegno diocesano esattamente sul medesimo tema della Famiglia.
In queste serate, riprenderemo il discorso sullo stesso tema, con il supporto di ospiti assai qualificati e che ringraziamo in anticipo.
Circa la famiglia, avremmo tanto da parlare e tanto da dire. Tuttavia, il tempo è limitato, cercheremo di apprendere il meglio possibile, riservandoci l’opportunità dell’approfondimento, dopo, a livello personale e comunitario.
Il Matrimonio e, quindi, la composizione di una famiglia è una vocazione, una chiamata, alla quale ciascuno deve rispondere con libertà e gioia.
Papa Francesco, offrendoci la Esortazione Apostolica Post-sinodale “Amoris Laetitia”, tra l’altro dice:
«Ogni persona si prepara per il matrimonio fin dalla nascita. Tutto quanto la sua famiglia gli ha dato dovrebbe permettergli di imparare dalla propria storia e renderlo capace di un impegno pieno e definitivo. Probabilmente quelli che arrivano meglio preparati a sposarsi sono coloro che hanno imparato dai genitori che cos’è un matrimonio cristiano, in cui entrambi si sono scelti senza condizioni e continuano a rinnovare quella decisione» (AL 208).
Mi pare una bellissima considerazione! In sostanza si potrebbe dire che la gioia di vivere la propria vocazione, in fondo, è lasciarsi contagiare da chi vive in pienezza il proprio stato di vita!
Riflettiamo, confrontiamoci, ascoltiamo quanto ci verrà detto, affinché noi medesimi diventiamo diffusori credibili dell’amore non solo del proprio coniuge, ma dell’intera famiglia ecclesiale e sociale!
Questa sera ringraziamo insieme Mons. Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale di Bari, che ci onora della sua presenza tra noi.
Grazie Don Franco.

+ Domenico CORNACCHIA, Vescovo