Ufficio Catechistico Diocesano

Inizio nuovo anno catechistico. Disponibile la Liturgia del Mandato

Domenica 16 ottobre durante la celebrazione eucaristica il mandato ai catechisti

«Evangelizzatrice, la Chiesa comincia con l’evangelizzare se stessa. Comunità di credenti, comunità di speranza vissuta e partecipata, comunità d’amore fraterno, essa ha bisogno di ascoltare di continuo ciò che deve credere, le ragioni della sua speranza, il comandamento nuovo dell’amore. Popolo di Dio immerso nel mondo, e spesso tentato dagli idoli, essa ha sempre bisogno di sentir proclamare «le grandi opere di Dio». […] Inviata ed evangelizzata, la Chiesa, a sua volta, invia gli evangelizzatori. Mette nella loro bocca la Parola che salva, spiega loro il messaggio di cui essa stessa è depositaria, dà loro il mandato che essa stessa ha ricevuto e li manda a predicare: ma non a predicare le proprie persone o le loro idee personali, bensì un Vangelo di cui né essi, né essa sono padroni e proprietari assoluti per disporne a loro arbitrio, ma ministri per trasmetterlo con estrema fedeltà., che l’hanno convertita al Signore, e d’essere nuovamente convocata e riunita da lui. Ciò vuol dire, in una parola, che essa ha sempre bisogno d’essere evangelizzata, se vuol conservare freschezza, slancio e forza per annunziare il Vangelo» (San Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, n. 15)

 

 

Carissimi parroci, catechisti e educatori ACR,

in una fase segnata dalla ripresa delle nostre attività ordinarie dopo il momento acuto della pandemia, proveremo a inserirci nel solco tracciato dal cammino sinodale della Chiesa Italiana tutta e dopo la fase narrativa improntata soprattutto all’ascolto dello scorso anno, è diventato sempre più chiaro il bisogno di sentirsi comunità trovando i modi per coinvolgere (e coinvolgersi) veramente tutti nel compito affidatoci dal Risorto: l’annuncio della Buona Notizia del suo Regno. Del resto «La Chiesa esiste per evangelizzare, vale a dire per predicare ed insegnare, essere il canale del dono della grazia» (EN 14).

 

Quest’anno con l’inizio forse più sereno delle attività di catechesi proveremo – soprattutto nelle nostre comunità – a risvegliare l’entusiasmo personale di ogni battezzato e ravvivare la consapevolezza di essere chiamati a svolgere la propria missione nella comunità sentendoci corresponsabili dell’annuncio del Vangelo che – prosegue il Pontefice nella lettera Antiquum Ministerium dello scorso 10 maggio 2021 con la quale istituisce il ministero del catechista – si deve svolgere comunque in forma pienamente secolare senza cadere in alcuna espressione di clericalizzazione.

 

In attesa di un momento plenario in presenza con i catechisti e gli educatori ACR, sarebbe bello se insieme, come diocesi, cominciassimo l’anno con il mandato parrocchiale dei catechisti, domenica 16 ottobre, XXIX del tempo ordinario, quasi preparando la comunità parrocchiale a vivere una sorta di “settimana degli evangelizzatori”, un tempo e uno spazio di riflessione sull’annuncio che culminerà con la domenica successiva, Giornata Missionaria Mondiale.

 

Di seguito “liturgia del mandato” in formato word e pdf.

 

Mandato ai catechisti 2022-2023 (formato word)

Mandato ai catechisti 2022-2023 (PDF)

 

 

don Nicolò Tempesta, don Silvio Bruno e l’equipè UCD