Cosa accadrà e come affronteremo i prossimi 24 mesi sarà determinante per il futuro collettivo a livello locale, nazionale ed a livello continentale. In soli due anni tanto sarà determinato (Next Generation Ue, Green Deal Ue, Agenda 2030, ecc.) e tantissimo sarà determinante per i prossimi 20. Urge la necessità di attrezzarsi attraverso uno studio, un dibattere ed un programmare in contenitori di elaborazione del pensare globalmente per agire localmente seguendo i principi ispiratori del cattolicesimo democratico.
Nasce “Città dell’Uomo”, un contenitore nel quale esercitarsi alla politica. Esercitarsi con lo studio, l’elaborazione, la condivisione con l’obiettivo di fare rete con movimenti, partiti, associazioni, per convergere in quello spazio di mezzo che più che una collocazione politica è una attitudine graduale, un cammino di dialogo, mediazione, convergenza, relazione, incontro. Uno spazio del compromesso, un luogo di ricomposizione degli interessi attraverso il radicamento territoriale, l’elaborazione culturale e la partecipazione attiva per superare le contrapposizioni che ostacolano il bene comune. Un radicamento territoriale fatto di ascolto e dialogo sui bisogni, di custodia delle tradizioni e di strategie di innovazioni sostenibili per camminare come comunità verso un futuro migliore, vincendo insieme le sfide del post-pandemia.
Per farlo crediamo sia necessario un ponte tra tradizione e innovazione, tra giovani e adulti, tra passato e futuro che sia libero da condizionamenti, fatto da persone che abitano i propri luoghi e che si incontrano sull’uomo. Un proposta concreta quindi per riprendere quel pensare ed agire politicamente che rispetti e valorizzi l’altro come un bene.
Vieni a conoscerci! Compila il modulo al link https://forms.gle/ND4CmnoGqkkumPfe8 oppure scrivi a cittadelluomo21@gmail.com, sarai ricontattato.
Ti aspettiamo!
Comunicato a cura di Onofrio Losito, coordinatore dell’iniziativa