don Gianni de Robertis, direttore nazionale Migrantes, incontra le organizzazione di accoglienza dei migranti

Lunedì 3 luglio 2017

Torna a Ruvo, dopo l'incontro di gennaio scorso per la giornata di San Francesco di Sales, don Gianni de Robertis parroco di S. Marcello a Bari che, recentemente, è stato nominato dalla CEI direttore nazionale della Fondazione Migrantes. L’assessorato alle politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia organizza per lunedì 3 luglio, alle ore 18.30 presso il centro L.I.N.E.A. Comune, a Ruvo in via Romanello 17, un incontro sui temi delle migrazioni. A introdurre don Gianni saranno gli esperti dell’Associazione Etnie, ente gestore del centro L.I.N.E.A. Comune, e della Cooperativa sociale Oasi2, ente gestore dello Sprar di Ruvo, di prossima apertura.
Nel corso dell’incontro pubblico, che sarà aperto a tutti i cittadini e si terrà con la formula del circle time, si parlerà dell’attuale situazione migratoria verso l’Europa, del dovere dell’accoglienza, di rispetto dell’altro e di convivenza tra culture diverse.
La Fondazione Migrantes è un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana dedicato in particolare alle questioni della migrazione e dell’accoglienza.
“Siamo davvero felici – ha detto la vicesindaca, Monica Montaruli – di ospitare a Ruvo Don Gianni De Robertis, parroco illuminato e rivoluzionario autentico, che nella parrocchia di San Marcello a Bari ha dato vita a straordinarie esperienze di accoglienza condivisa per migranti e rifugiati.
Di recente nominato Direttore Nazionale della Fondazione Migrantes (braccio operativo della Cei in materia di immigrazione), porterà anche da noi sua la preziosa testimonianza di lotta al pregiudizio con le armi del coraggio, dell’audacia e dell’amore.”