Luce e Vita - Batti 5(W)

“Giocheremo sulle sue piazze”: l’estate partecipativa della Madonna della Rosa

Madonna della Rosa - Molfetta

oratorio_Madonna_della_rosa_2021

Non si sono di certo annoiati bambini, ragazzi ed adulti della Parrocchia Madonna della Rosa di Molfetta grazie alle intense attività estive svoltesi da fine giugno a fine luglio. Ricco il programma dei tre diversi oratori, divisi per fasce d’età, che hanno visto la partecipazione di oltre ottanta bambini più altri quaranta fra ragazzi e adulti. Numeroso anche il gruppo degli animatori dei vari oratori, coordinato da don Ignazio de Nichilo sotto la supervisione del parroco don Beppe de Ruvo.

Le attività dell’oratorio dei più piccoli hanno visto sviscerare un tema diverso per ogni settimana di attività connotate da una parola chiave sulla quale venivano svolte poi attività e giochi. Lo spunto è stato preso dalle attività proposte dalla Pastorale Giovanile FOM Milano intitolate “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze“.

Giochi ed attività che si sono svolti non soltanto dentro la parrocchia ma anche fuori, come ad esempio la caccia al tesoro svoltasi in un pezzo di quartiere. C’è stato spazio anche per i “giochi di una volta” dove i ragazzi si sono cimentati in quelli che sono stati per anni i giochi oratoriani (ad esempio il gioco del fazzoletto)

Per le attività di ragazzi e adulti il gruppo dei coordinatori ha pensato più che altro a delle serate a tema prendendo spunto dai programmi televisivi come Game Show o Ciao Darwin. I ragazzi hanno anche svolto un pomeriggio di orienteering nel Parco Naturale Lama Martina, oltre che una biciclettata nelle strade del quartiere, quest’ultimo sempre più in espansione.

Attività collaterali all’oratorio ma che comunque fanno parte dell’estate in parrocchia sono state la giornata al mare presso un villaggio turistico a Rodi Garganico (FG), la visione di tutte le partite dell’Europeo di calcio e una giornata in barca a vela organizzata dall’ANSPI cittadina. Apice delle attività estive sarà invece il camposcuola dal 2 al 8 agosto con i ragazzi dalla 3^media in su.

Domenico de Stena