La catechesi: un movimento musicale

di Angelo Mazzone e Gianluca de Candia

Non si annuncia da soli. L’unica fede condivisa ha da emergere con modalità e toni diversi, a guisa di una musica. Lo stesso Vangelo vive in una polifonia di voci. Non è solo il Vescovo nel suo annuncio, ci sono i presbiteri, non sono soli i sacerdoti c’è il Vescovo e i catechisti.

All’inizio di un nuovo anno pastorale è bene fermarsi a respirare in questo clima di passione e responsabilità condivisa, così come abbiamo fatto nei giorni del Convegno diocesano, lo scorso 21 e 22 settembre.

Lo stesso Ufficio Catechistico, da quest’anno, agirà in équipe con la presenza complementare di due figure sacerdotali. La polifonia dunque sia l’auspicio per il tempo a venire: è una ricchezza che l’iniziazione cristiana sia animata dal femminile e dal maschile, dall’adulto e dal giovane, dal laico e dal prete, dal creativo e dal sistematico, dal riflessivo e dall’attivo. In questa luce, domenica 10 ottobre, ogni comunità parrocchiale celebrerà il Mandato dei Catechisti e sabato 13 novembre vivremo, presso la parrocchia Madonna della Pace in Molfetta, il Meeting diocesano dei catechisti (dalle ore 16,30). Perché la Comunione sia la forma e il contenuto, il metodo e il fine della nostra azione, ci auguriamo gli uni gli altri un fecondo anno catechistico.