Entriamo nel vivo del n. 16 del settimanale Luce e Vita della domenica di Pasqua, 17 aprile.
Il giornale si apre con l’augurio pasquale del Vescovo Mons. Cornacchia che ricorda come i giorni della Settimana Santa siano occasione per dare un’impronta indelebile alla nostra fede, soprattutto in questo tempo di guerra
A pagina 2 don Ignazio Pansini presenta il libro scritto dal vescovo Cornacchia, una biografia di don Tonino liberata dagli schemi, mettendone in luce l’anima e le motivazioni che hanno orientato le sue scelte, al di là dell’esteriorità e degli aneddoti.
In terza pagina, don Tonio Dell’Olio, Presidente dell’associazione Pro Civitate Christiana ricorda i quasi 30 anni dall’azione di pace a Sarajevo con don Tonino Bello, da cui ha preso ispirazione l’iniziativa “Stop the war – Facciamo la pace!” che ha portato a Leopolo oltre 200 artigiani di pace
Nel paginone, prosegue la rubrica AUDIANT dedicata all’episcopato di don Tonino per illuminare il cammino sinodale con le intuizioni del suo progetto pastorale “Insieme alla sequela di Cristo sul passo degli ultimi”. Parola-chiave dell’intervento di Cosimo Altomare, Direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro è ascolto.
Inoltre, il direttore Luigi Sparapano annuncia la decisione di rendere accessibili on line le annate del settimanale andato in stampa durante l’episcopato di don Tonino (1982-93), in occasione dell’anniversario del 20 aprile.
A pagina 6, un breve intervento della Pastorale Giovanile che si prepara a vivere il pellegrinaggio degli adolescenti a Roma, e l’intervista di Francesca Balsano alla pedagogista Silvia De Robertis per capire come spiegare la guerra ai più piccoli.
A pagina 7, il 25° anniversario di sacerdozio di don Nicola Felice Abbattista e don Vincenzo Di Palo, con un’intervista informale a quest’ultimo: servizio, entusiasmo, libertà le 3 parole per descrivere i suoi anni di sacerdozio.
Infine, in ultima pagina, la rubrica di spiritualità a cura di suor Valeria Labalestra e la locandina con gli appuntamenti dettagliati per il 29° anniversario del dies natalis di don Tonino.
Auguriamo a tutti voi una buona lettura e una Santa Pasqua.