Ruvo Coro Festival: da “Voci di Pace” a “La Voce delle Cattedrali”

Prosegue la rassegna

Mentre si conclude la rassegna internazionale “Voci di pace” IX edizione di “Canterò per sempre l’amore del Signore”, avviata a Ruvo in memoria del M° Michele Cantatore, maestro di Cappella per oltre 50 anni presso la Concattedrale e altre chiese della città, si apre il sipario sul secondo segmento del progetto musicale Ruvo Coro festival promosso dall’Associazione Polifonica “Michele Cantatore”.

Venerdì 5 ottobre, alle ore 20:00 presso la Cattedrale di Matera si esibirà in concerto il Coro Musicanova di Roma diretto dal Maestro Fabrizio BarchiLa “Città dei Sassi”, “Capitale Europea della Cultura” 2019, farà da cornice alla prima serata di un progetto che si articola in un percorso corale di grande qualità ambientato nelle più suggestive cattedrali romaniche del territorio.

Sabato 6 ottobre da Matera, “Voci delle Cattedrali” approderà a Ruvo di Puglia alle ore 20.00 presso la Cattedrale romanica. Protagonisti della serata il Coro Musicanova di Roma diretto dal Maestro Fabrizio Barchi. Si tratta di un’esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio dei cori ospiti.

“Voci delle Cattedrali” coinvolge anche città come Altamura, Conversano, Trani e Barletta, in un sistema di cooperazione di maggiore dimensione territoriale.

In totale saranno quattro i cori, partecipanti alle varie serate che si svolgeranno in tutto il mese di ottobre: Coro Musicanova (Roma), Coro Polifonico di Ruda (Udine), Coro Sinodale di Mosca (Russia), Coro da Camera di Torino.

A condividere le linee guida del progetto sono la Corale S. Lucia di Altamura, il Coro della Polifonica Materana “P. Palestrina” di Matera, la Corale Jubilate di Conversano, la Fondazione S.E.C.A. di Trani e il Coro Gabbiano di Barletta hanno aderito con al progetto.

I cori partecipanti, inoltre,  nelle varie mattinate si dedicheranno a visitare le scuole  del territorio nelle città aderenti al progetto, con l’esecuzione di performance vocali miranti alla promozione del canto corale fra i giovani studenti e alunni, fornendo loro una indicazione e un modello che possa impegnarli in una attività culturale, sana che miri alla bellezza e alla socializzazione, nonché all’inclusione.

Il repertorio della rassegna “La voce delle Cattedrali”  è incentrato sulla musica sacra ma ogni concerto presenterà un programma che si articola in diversi generi musicali.