La nostra delegazione diocesana alla 48^ Settimana sociale

Cagliari, 26-29 ottobre 2017

É presente anche una delegazione diocesana, costituita dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, dal suo segretario don Luigi Amendolagine, e dal Direttore dell’ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro Onofrio Losito , alla 48^ Settimana Sociale dei Cattolici, in svolgimento presso il Centro Congressi di Cagliari, dal 26 al 29 ottobre 2017, sul tema “Il lavoro che vogliamo”.

É possibile seguire gli eventi in programma tramite il sito www.settimanesociali.it oppure tramite le trasmissioni di TV2000 oppure ancora tramite il sito dell’agenzia www.agensir.it.

“Noi credenti sentiamo, nel fondo dell’anima, che chi definitivamente recherà a salvamento la società presente non sarà un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì un santo, anzi una società di santi”. È cominciato con una citazione del beato Giuseppe Toniolo, che nel 1907 promosse le Settimane Sociali in Italia, il videomessaggio inviato dal Papa ai partecipanti alla 48ma Settimana sociale. “Fate vostra questa memoria fondativa: ci si santifica lavorando per gli altri, prolungando così nella storia l’atto creatore di Dio”, l’invito di Francesco, che ha iniziato il suo discorso rivolgendo un “saluto fraterno” al card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ai vescovi presenti, all’arcivescovo Filippo Santoro, presidente del Comitato scientifico e organizzatore, agli altri membri del Comitato, ai delegati delle diocesi italiane, ai rappresentanti dei movimenti e delle associazioni legate al lavoro e a tutti gli invitati. “Vi riunite sotto la protezione e con l’esempio del Beato Giuseppe Toniolo”, le parole del Papa: “La sua testimonianza di laico è stata vissuta in tutte le dimensioni della vita: spirituale, familiare, professionale, sociale e politica”.