Democrazia &… tra partiti e movimenti

sabato 15 dicembre 2018

Terzo appuntamento della “Scuola di democrazia: Democrazia &…Io che Faccio?” promossa dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (attraverso la collaborazione dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, della Consulta per le Aggregazioni Laicali,  dell’Azione Cattolica – Ufficio Socio Politico e dell’Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune di Giovinazzo) insieme all’associazione Cercasi un fine –Onlus  per l’anno 2018-2019; un percorso di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche socio-politiche.

Sintesi del precedente incontro:

3° appuntamento: Democrazia &… tra partiti e movimenti

La crisi della tradizionale rappresentanza politica, alla quale si accompagna una evidente crisi dei partiti politici sotto il profilo della capacità di rappresentare le istanze provenienti dalla società e della loro legittimazione agli occhi dei cittadini, ha determinato un proliferare di protesta sociale che è confluita in poliedrici movimenti politici nel tentativo di riannodare il filo del dialogo tra partiti e società civile.
Purtroppo le esperienze dei vari movimenti o partiti-movimento hanno accentrato sui loro leader l’identità “culturale” passandole per idee generali di società. L’enfasi si è spostata dall’identità culturale di una parte della società (quella appunto di un partito), a quella di coloro che si trovano al comando di un movimento, affermando e poi sconfessando, rincorrendo e non guidando, in questo modo determinando una vita politica senza prospettive di grande respiro.
In assenza di una cultura politica, si è soggetti a ogni interesse, pronti a servire ogni padrone, con gravissimo rischio per la rappresentanza istituzionale e per la democrazia.
Una grossa sfida per i cattolici possessori di un patrimonio di cultura, di dottrina sociale da mettere a servizio del Paese. Argomenti di discussione nel terzo appuntamento della scuola diocesana socio – politica sul tema  Democrazia &… tra partiti e movimenti, sabato 15 dicembre alle ore 16, presso la sala San Francesco della parrocchia Immacolata di Giovinazzo, con Onofrio Romano, docente di Sociologia generale presso l’Università
degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Onofrio Losito