Luce e Vita - Arte

Dalla fine del mondo. Reading di Poesie per Francesco, a Giovinazzo

Lunedi 7 ottobre 2019

Mentre è ai nastri di partenza il Sinodo per l’Amazzonia – a cui parteciperanno in Vaticano, dal 6 al 27 ottobre, 184 padri sinodali, impegnati a discutere sulla missione evangelizzatrice della Chiesa in Amazzonia e sulla tematica ecologica – e si ripetono le richieste di preghiere da parte di Papa Francesco a sostegno del suo pontificato, vogliamo dare il nostro piccolo contributo di meditazione attraverso il potente linguaggio della poesia.

Lunedì 7 ottobre 2019, festa della Madonna del Rosario, alle ore 20 presso l’Istituto Vittorio Emanuele di Giovinazzo, avrà luogo un Reading di “Poesie per Francesco” tratte dalla silloge “Dalla fine del mondo” pubblicata nel 2018 dalle edizioni Luce e Vita in occasione della visita del Papa a Molfetta.

Sarà presente il Vescovo Mons.Domenico Cornacchia; Nicola De Matteo, delegato all’IVE; don Michele Amorosini, direttore Ufficio diocesano Arte Sacra; gli Autori Addamiano, Altamura, Armentano, Cagnetta, Calfapietro,  de Leo, De Matteo, De Palma, de Pinto, Labombarda, Palumbo, Sallustio, Stragapede, Tammacco, Vitagliano; i Lettori Tania Adesso, Leonardo Mezzina, Antonella Perrone; modera Roberta Carlucci, redattrice di Luce e Vita.

La raccolta di poesie, composta da 40 liriche, è stata redatta da 15 autori delle quattro città, «diversi per cultura, formazione ed esperienze – come scrive nella prefazione don Michele Amorosini – ma accomunati da un unico obiettivo: camminare. Passi timidi e incerti, passi decisi e sicuri, passi senza meta e mete senza passi. Liriche come riverberi di parole, suoni e colori, espressione di una umanità sofferente, implorante, ma con un ineludibile anelito di speranza, di misericordia e di pace. Da esse traspare un bisogno di Dio, in uno sguardo fisso sull’Uomo della croce, fatto pane spezzato, presenza, dono e cibo per tutti. Semi di amore sparsi su una terra assetata».

L.S.