Luce e Vita - recensioni

Un dono per i papà e le mamme: Ho qualcosa da dirvi. Lettere di preadolescenti ai Genitori

Quaderno n. 63

Cosa gli/le passa per la testa? Perchè si comporta così? Perché non parla con me? Perchè mi risponde male?
Sono queste alcune delle domande delle mamme e dei papà nei confronti dei figli quando raggiungono quella fatidica soglia dei 10-15 anni circa. ma cosa vogliono dirci? E come facilitare l’incontro più che lo scontro?
Ho qualcosa da dirvi raccoglie cento lettere che ragazzi preadolescenti scrivono ai genitori. Parole soffocate, non dette per vergogna o timore… ma che nella forma scritta e anonima possono giungere ai destinatari per tenere viva una relazione.

“Sono queste le grandi domande delle mamme e dei papà. Nella lettera si possono trovare le risposte. E si può trovare anche il modo di esprimere queste risposte attraverso ‘parole autentiche” scrive nella prefazione la professoressa Loredana perla, dell’Università di Bari.

Un semplice sussidio, curato da Luigi Sparapano, docente di religione nella scuola media, esito di un progetto scolastico di educazione affettiva, destinato ai genitori (e a docenti), in particolare a coloro che hanno o avranno figli in età preadolescenziale, o li hanno avuti, perché nel vortice delle incombenze quotidiane in cui talvolta vengono soffocate le relazioni intrafamigliari, con l’aggravante delle interferenze dei social, possano cogliere domande implicite o interpretare atteggiamenti apparentemente ostili o, ancora, rivedere le proprie modalità relazionali. Un utile libro da regalare in occasione della festa del papà.

 

Ho qualcosa da dirvi. Lettere di preadolescenti ai Genitori
A cura di Luigi Sparapano, prefazione di Loredana Perla
Ed. Luce e Vita 2021, 10 euro

Richiedere a luceevita@diocesimolfetta.it o al 3270387107