Programmazione diocesana 2009/2010

La fede nella sollecitudine del Padre celeste, da cui proviene a noi ogni bene, ci sospinge ad elevare, in questo anno sacerdotale, la nostra preghiera per tutte le Vocazioni, in particolare per le vocazioni sacerdotali e di speciale consacrazione. A tal fine il Centro Diocesano Vocazioni ripropone, a partire dal mese di ottobre, le seguenti iniziative:

• L’ Adorazione Eucaristica vocazionale mensile a livello parrocchiale, incentrata sul tema Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote. A tutte le comunità parrocchiali e religiose vengono consegnati nove schemi di preghiera, da utilizzare durante le adorazioni del primo giovedì del mese. Si tratta di brevi riflessioni che in questo anno sacerdotale ruotano attorno alla Parola di Dio e al pensiero del Santo Curato d’Ars, intervallate da ampi spazi di Silenzio.

È chiaro che per stare alla presenza del Signore occorre molto silenzio. Pertanto, più che pensare a riempire l’ora di adorazione di parole e di canti per timore che i nostri fedeli possano distrarsi ed annoiarsi, perché non avere il coraggio di proporre, proprio in queste circostanze, spazi ampi di silenzio per favorire l’interiorizzazione e la preghiera personale? Chi si salva oggi dal rumore? Il chiasso penetra anche nelle nostre chiese, tanto che non sono poche le persone che si lamentano di trovare perfino nelle liturgie poco silenzio e troppo rumore. L’Adorazione Eucaristica può essere l’occasione per educare i nostri fedeli al silenzio. Solo nel silenzio Dio parla e ascolta.

Gli schemi di adorazione possono essere scaricati dal Sito Diocesano nella sezione Centro Diocesano Vocazioni.

• La diffusione e il sostegno al ‘monastero invisibile’, formato attualmente da poco più di 320 persone che mensilmente s’impegnano, con orari diversificati, ma coordinati, a mantenere costante la preghiera giorno e notte per le vocazioni, attraverso un foglio di collegamento. Quest’anno saranno proposte testimonianze sulla vita sacerdotale da parte di chi ha risposto o sta rispondendo alla chiamata del Signore. Se ci dovessero essere altre richieste di partecipazione, è possibile ritirare la scheda di adesione presso il nostro Seminario. Anche gli schemi del monastero invisibile possono essere scaricati dal Sito Diocesano nella sezione Centro Diocesano Vocazioni.

·        Incontri di spiritualità per i giovani della diocesi proposti  e organizzati dal Servizio di Pastorale Giovanile d’intesa col Centro Vocazionale secondo il calendario pubblicato sul calendario delle attività pastorali.

·        Due ritiri spirituali nei tempi forti, proposti e animati dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile in collaborazione con il Centro Vocazionale: domenica 29 dicembre 2009 (I di Avvento) e domenica 28 febbraio 2010 (II di Quaresima).

L’intercessione del Santo Curato d’Ars doni tutti noi ‘ e non solo a noi presbiteri ‘ quella passione spirituale che San Paolo raccomandava ai credenti di Roma: «Amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda. Non siate pigri nello zelo, siate invece ferventi nello spirito; servite il Signore» (Rm 12,10-11).

Fraternamente

Sac. Pietro Rubini, direttore CDV