Giornata diocesana dell’ammalato

20 febbraio 2010

L’ufficio diocesano per la pastorale della salute promuove in diocesi la Giornata del Malato nella serata di Sabato 20 febbraio 2010, con la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Luigi Martella in Cattedrale a Molfetta.

Tutte le parrocchie e associazioni sono invitate a promuovere ed organizzare la partecipazione dei propri malati.

Il tema annuale della giornata, che ricorre il prossimo 11 febbraio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria di Lourdes, è “La Chiesa a servizio dell’amore per i sofferenti”.

«Con l’annuale Giornata Mondiale del Malato la Chiesa intende, in effetti, sensibilizzare capillarmente la comunità ecclesiale circa l’importanza del servizio pastorale nel vasto mondo della salute, servizio che fa parte integrante della sua missione, poiché si inscrive nel solco della stessa missione salvifica di Cristo. Egli, Medico divino, ‘passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo’ (At 10,38). Nel mistero della sua passione, morte e risurrezione, l’umana sofferenza attinge senso e pienezza di luce. Nella Lettera apostolica Salvifici doloris, il Servo di Dio Giovanni Paolo II ha parole illuminanti in proposito. ‘L’umana sofferenza ‘ egli ha scritto – ha raggiunto il suo culmine nella passione di Cristo. E contemporaneamente essa è entrata in una dimensione completamente nuova e in un nuovo ordine: è stata legata all’amore’, a quell’amore che crea il bene ricavandolo anche dal male, ricavandolo per mezzo della sofferenza, così come il bene supremo della redenzione del mondo è stato tratto dalla Croce di Cristo, e costantemente prende da essa il suo avvio. La Croce di Cristo è diventata una sorgente, dalla quale sgorgano fiumi di acqua viva’ (n. 18).»

Leggi il messaggio del Papa