Mercoledì 19 maggio ore 18,30 Auditorium "Regina Pacis"

Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese. A questo tema che suona come una sfida per affrontare il difficile momento economico-sociale che attraversiamo, il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali Italiane ha ritenuto opportuno dedicare la prossima 46ª Settimana Sociale che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 Ottobre del 2010.

In preparazione all’evento, sono state sollecitate a cura dell’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, tutte le comunità parrocchiali della nostra diocesi a confrontarsi sulle tracce diffuse dall’ufficio con l’obiettivo di creare una ‘piccola’agenda di problemi prioritari che potesse servire per elaborare e valutare programmi e azioni di impegno civile ed ecclesiale. Crediamo infatti, che ogni cristiano sia chiamato a sperare anche in un momento nel quale sono seriamente minacciate le condizioni essenziali della vita, della famiglia,  insieme a quelle materiali e spirituali come: le condizioni in cui si esercita il lavoro, si cura la salute, si decide della guida delle pubbliche amministrazioni, si educa e ci si forma, si studia e si fa ricerca, si coltivano le relazioni familiari e di amicizia, si vive la ricerca e l’esperienza della fede, si accoglie e si è accolti, si riconoscono e si difendono i diritti. E’ un dovere cristiano quello di partecipare a ogni vero processo di liberazione umana attraverso un discernimento che non sia opera di pochi, ma di tanti, come espressione dell’originale vitalità del nostro territorio.

La nostra ‘piccola’ agenda, frutto del contributo del confronto diocesano, sarà oggetto del dibattito all’incontro del  19 maggio ore 18.30  presso l’Auditorium ‘Regina Pacis’ (Viale XXV Aprile, Molfetta) alla presenza del Vescovo Mons. Luigi Martella con il dott. Edoardo Patriarca, Segretario del Comitato Scientifico organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani che relazionerà sul tema: Aiutare la speranza. Per una rinnovata presenza dei cattolici nel paese a partire dal lavoro.

L’invito è rivolto a quanti, a vario titolo, credono in un’occasione per essere protagonisti e contribuire con speranza al cambiamento del nostro futuro nel desiderio di mettere o rimettere in gioco energie sociali vecchie e nuove capaci di modificare gli attuali equilibri per generare più opportunità per tutti e per ciascuno.

Onofrio Losito

Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro

Nei file allegati le tracce con le domande per il discernimento