Celebrazioni in onore della Madonna dei Martiri

30 agosto ' 12 settembre 2010

AVE,  MARIA’ PREGA PER NOI!

Quante volte, nella nostra vita, abbiamo recitato l’AVE MARIA? Se facciamo questo simpatico esercizio della memoria, scopriremo che la bellissima preghiera mariana, insieme a quella del Padre Nostro insegnataci da Gesù, ci accompagna nei momenti lieti e tristi della nostra esistenza.

Soprattutto nei giorni della festa in onore della nostra Patrona, la Madonna dei Martiri, le dolci parole ‘Ave, Maria’ il Signore è con te’ tu sei benedetta’ Santa Maria’ prega per noi’. adesso e nell’ora della nostra morte’, salgono insistenti al cuore materno della Madre di Gesù.

Il motivo per cui ci rivolgiamo a Lei, a Maria, è molto semplice: la dolce fanciulla di Nazaret è stata scelta da Dio per essere la Madre del suo Figlio Gesù, e per questo motivo è stata preservata dal peccato, non ha fallito la propria esistenza perché l’ha inserita armoniosamente nel progetto del Padre.

Noi invece siamo creature fragili, deboli, la nostra esistenza è minacciata da tanti problemi, nella nostra giornata non scarseggiano i guai e le difficoltà di ogni genere, spesso abbiamo paura, ci ritroviamo soli. Siamo gente in cammino che ogni tanto cade, perde l’orientamento, smarrisce la strada, va a bussare alla porta sbagliata, inquina la propria vita con tanti errori, rifiuta Dio, pretende di vivere senza lasciarsi illuminare dalla sua Parola.

Per tutti questi motivi e per tutti gli altri nascosti nelle pieghe del nostro cuore, ci rivolgiamo a Maria e le chiediamo: ‘Prega per noi, peccatori’. Noi, creature del no, preghiamo Maria, creatura del sì. A lei ci rivolgiamo perché Maria è Madre che vede, capisce e compatisce le nostre debolezze e, quindi, può dire una parola a nostro favore presso Dio.

La festa in onore della Madonna dei Martiri sarà vissuta bene non per il numero dei ‘giri di giostra’ fatti o per quante bancarelle abbiamo visitato ma per le volte che avremo recitato con tutto il cuore l’Ave Maria e per le volte che avremo partecipato alla Santa Messa e ci saremo accostati al Sacramento della Riconciliazione. Solo così la festa sarà autentica!

don Vito B. e don Vito M.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Dal 30 agosto al 7 settembre: Novena.

Ore 18.15: Recita del Santo Rosario. Preghiere alla Madonna. Santa Messa.

8 settembre, mercoledì: Festa della Natività della Beata Vergine Maria ‘ Solennità di Maria, Regina dei Martiri

Santa Messa: ore 9.

Ore 10.30: Celebrazione del Sacramento della Cresima amministrata dal Vescovo.

Ore 20: Sbarco del Simulacro della Madonna alla Banchina S. Domenico e processione fino in Cattedrale.

Dal 9 all’11 settembre, la celebrazione eucaristica vespertina sarà presieduta da don Vincenzo Turturro. Le meditazioni avranno per tema: L’AVE MARIA, PREGHIERA DI TUTTI!

9 settembre, giovedì

Sante Messe:ore 7.30 ‘ 9 ‘ 10.30 – 12.

Ore 18: Santo Rosario meditato (animazione a cura dell’Associazione ‘Cuore Immacolato di Maria’, degli Adulti di AC e dei Gruppi Famiglia  della Cattedrale).

Ore 19: Santa Messa.

10 settembre, venerdì

Sante Messe:ore 7.30 ‘ 9 ‘ 10.30.

Ore 18: Santo Rosario meditato (animazione a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano della Cattedrale).

Ore 19: Santa Messa e partecipazione degli ammalati e degli anziani con servizio a cura dell’UNITALSI.

11 settembre, sabato

Sante Messe:ore 7.30 ‘ 9 – 10.30.

Ore 18: Santo Rosario meditato (animazione a cura dei giovanissimi e giovani di AC della Cattedrale).

Ore 19: Santa Messa.

12 settembre, domenica

Sante Messe:ore 8 ‘ 10 ‘ 12 ‘ 19.

Ore 10: Santa Messa Pontificale celebrata da S. Ecc.za Mons. Luigi Martella con l’intervento delle autorità civili e militari.

Ore 17: Processione del simulacro della Madonna e ritorno alla Basilica.

Nei giorni di permanenza dell’immagine della Madonna dei Martiri in Cattedrale (dal 9 al 12 settembre), alcuni sacerdoti saranno a disposizione di coloro che desiderano accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.