San Domenico di Ruvo: 20 anni di oratorio estivo

don Vincenzo Speranza

Non si direbbe, eppure sono trascorsi 20 anni da quando l’Oratorio estivo nella nostra Parrocchia ha iniziato il suo percorso. Il cammino non è stato facile e nel promuovere questo servizio di volontariato tutta la cittadinanza è stata coinvolta, le famiglie soprattutto ne hanno beneficiato non sapendo come occupare i loro figli a conclusione dell’anno scolastico.

Le adesioni sono state oltremodo numerose e quest’anno abbiamo avuto più di 150 ragazzi di scuola elementare e media, con 28 animatori e qualche famiglia ha avanzato anche la richiesta di un tempo prolungato per i loro figli. L’esperienza ha mirato principalmente ad evitare che i ragazzi potessero sostare per le strade con tutte le conseguenze possibili ed immaginabili.

L’Oratorio estivo non è un luogo di parcheggio per i ragazzi che lo frequentano, è ben organizzato e disciplinato con laboratori ben definiti, con animatori, anche se giovanissimi, i quali animati da tanta buona volontà hanno saputo coinvolgere i ragazzi alla partecipazione delle attività proposte. É pur vero che nei tempi passati dopo la scuola, i genitori si adoperavano con tutti i mezzi a disposizione pur di collocare i loro figli in ambienti di lavoro per imparare, come si diceva, un mestiere e questo obiettivo lo si raggiungeva con grandi sacrifici, anche se non si può nascondere che spesso i ragazzi che frequentavano le botteghe erano costretti a prestare la loro opera anche in condizioni del tutto disagevoli.

I ragazzi oggi occupano il tempo libero trascorrendo ore e ore davanti al televisore, o al computer o per giochi vari che attirano il loro interesse, ma ci chiediamo con quali risultati? In questi 20 anni si sono avvicendati tanti animatori che non potranno giammai dimenticare l’esperienza fatta in Oratorio, tra questi non può essere dimenticato Silvio che da ragazzo ha frequentato il campo estivo e poi come animatore ha saputo spendere le migliori energie a favore dell’Oratorio della nostra parrocchia di san Domenico. Tanti ragazzi in questi lunghi anni hanno frequentato il campo estivo, oggi genitori che con nostalgia ricordano l’esperienza estiva.

Gli animatori adolescenti che quest’anno hanno animato l’Oratorio si son fatti carico delle responsabilità che per loro è sempre un motivo di grande soddisfazione e di giusto orgoglio oltre a rappresentare un primo passo verso la responsabilità che li attende da adulti. Accompagniamo questi animatori a prepararsi ad affrontare la vita con maggiore serenità, consapevoli che per raggiungere determinati obiettivi si richiede impegno e sacrificio.

In quasi tutte le parrocchie della città si registrano oggi grest per i ragazzi ed è troppo bello vedere tanto movimento di ragazzi sparsi in tutto la città che la animano e la rendono più accogliente e più vivace. In occasione del 20mo anno del nostro Oratorio estivo, vorrei esprimere a tutti coloro che in questi anni si sono prodigati mettendo a disposizione le loro migliore energie, un grazie particolare, con l’auspicio che negli anni a venire si possa continuare il cammino facendo tesoro di tutto quello che gli operatori della prima ora ci hanno tramandato.

Commenta su Facebook